Il commissario al commercio dell’Ue, l’irlandese Phil Hogan, ha annunciato le dimissioni dopo aver ammesso di aver violato le regole per il contenimento del contagio da coronavirus partecipando a una controversa cena in un golf club del Parlamento irlandese (Oireachtas) a Galway. La notizia è arrivata dopo che il primo ministro irlandese Micheal Martin aveva dichiarato che il comportamento dell’alto funzionario ha “minato l’intero approccio alla salute pubblica in Irlanda”. Il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis assumerà la carica ad interim, in attesa di trovare un sostituto.

Nei giorni scorsi il governo di Dublino aveva apertamente dichiarato di aver perso la fiducia nel commissario, chiamato anche dalla presidente dell’Esecutivo comunitario, Ursula von der Leyen, a presentare più di una relazione dettagliata sui suoi spostamenti nel suo Paese natale, nelle ultime settimane. Phil Hogan si è dimesso in seguito allo scandalo che i media irlandesi hanno ribattezzato “golfgate“. La scorsa settimana ha partecipato con altre 80 persone, tra cui un ministro e un giudice della Corte suprema, a una cena del Golf Club dei parlamentari irlandesi a Galway, appena 24 ore dopo che il governo di Dublino aveva annunciato misure che vietavano eventi di quel tipo.

La vicenda ha scatenato un putiferio, con le dimissioni del ministro Dara Calleary, presente alla cena. Invitato dal governo di Dublino a “considerare la sua posizione”, il commissario si era scusato rifiutando di dimettersi. Dopo nuove rivelazioni sui suoi spostamenti in contee in lockdown, esponenti di primo piano del governo irlandese hanno dichiarato di aver “perso la fiducia” in Hogan. Le dimissioni del commissario al commercio, su cui l’Ue ha competenza esclusiva, arrivano in un momento delicato per la commissione von der Leyen, che perde l’uomo incaricato di stabilire nuove rapporti commerciali con il Regno Unito e che era impegnato nel ricucire le relazioni con gli Usa.

“Stava diventando sempre più chiaro che la controversia sulla mia recente visita in Irlanda stava diventando una distrazione dal mio lavoro di commissario dell’Ue e avrebbe minato il mio lavoro nei mesi chiave a venire”, ha scritto Hogan in una nota, annunciando le dimissioni. “Sono profondamente dispiaciuto che il mio viaggio in Irlanda,il paese che sono stato così orgoglioso di rappresentare come funzionario pubblico per la maggior parte della mia vita adulta, abbia causato tanta preoccupazione, disagio e turbamento”, ha aggiunto l’ormai ex commissario.

Articolo Precedente

Il Parlamento Ue a Merkel e von der Leyen: “Senza progressi su stato di diritto niente via libera a prossimo bilancio e Recovery fund”

next
Articolo Successivo

Recovery fund, Gentiloni: “Il piano dell’Italia non sia catalogo di spese, preveda riforme che servono da tempo. Anticipo del 10% nel 2021”

next