Il debutto di Agorà con la nuova conduzione di Luisella Costamagna regala subito un fuori programma. Al centro della puntata la riapertura delle scuole con ospite in studio il Ministro dell’Istruzione Azzolina, così prima del suo arrivo la giornalista chiede all’esponente della Lega Claudio Durigon una domanda da porre alla titolare del ministero.

Il deputato raggiunge la lavagna, intanto comparsa in studio, con qualche tentennamento: “Non scrivo con un gessetto da chissà quanto tempo“, la padrona di casa lo incoraggia “Gli esami non finiscono mai Durigon”. “E sicura di aver fatto bene?“, scrive il politico dimenticando l’accento sulla prima lettera della frase. La gaffe grammaticale non sfugge ovviamente alla padrona di casa che lo bacchetta invitandolo ad aggiungere l’accento.

“Subito dietro la lavagna”, si sente in studio mentre Beatrice Lorenzin del Partito Democratico sorride. L’errore da penna rossa arriva proprio in una puntata che ha riservato molto spazio, con ospiti e collegamenti, al mondo scolastico. Il debutto della Costamagna, di bianco vestita, era stato preceduto da polemiche. La giornalista si è presentata al pubblico di Rai3 con uno stile asciutto, evitando toni urlati e interruzioni continue agli ospiti. In maniera furba una prima puntata con la giusta attenzione, senza esagerazioni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Striscia la Notizia, l’addio di Edoardo Stoppa: ecco cosa fa ora

next
Articolo Successivo

Temptation Island rinviato: slitta il debutto, ecco la nuova data d’inizio. “Caos al primo falò di confronto”

next