Al via la quattordicesima edizione dei “Music Awards” presentato da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, stasera in prime time su Rai Uno in onda il primo appuntamento. Una edizione speciale quella di quest’anno, segnata dalla pandemia, dove il focus si sposta sui lavoratori fragili dello spettacolo. Gli artisti non saranno premiati, come gli scorsi anni, ma si spenderanno in prima persona per i lavoratori fragili dello spettacolo attraverso le loro esibizioni e non solo.

Fino al 21 settembre è attivo il numero solidale 45588 che, insieme all’incasso della vendita dei biglietti, al netto dei costi, andranno a costituire un aiuto concreto. Il ricavato complessivo andrà a confluire nel fondo “Covid 19 – Sosteniamo la musica” di Music Innovation Hub, con il supporto di Spotify e promosso da Fimi– Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale.

Ad aprire l’evento e a firmare la sigla dello show sono Francesco De Gregori con Antonello Venditti che duettano sulle note della celebre “Canzone” per omaggiare l’indimenticato Lucio Dalla e il mondo della musica. Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, con la sua band presenta in anteprima la nuova versione di “Rimmel” di De Gregori, il singolo che apre al nuovo progetto discografico “Accetto Miracoli – L’esperienza degli altri”, in uscita il 6 novembre. Sempre a proposito di anteprime c’è anche Fiorella Mannoia che presenta il brano inedito, firmato per lei da Ultimo, “Chissà da dove arriva una canzone”, mentre Emma live per la prima volta con il suo nuovo singolo “Latina”, firmato tra gli altri da Calcutta.

Claudio Baglioni canta “Gli anni più belli” e annuncia il nuovo album di inediti che uscirà il 4 dicembre dopo sette anni di scrittura, Andrea Bocelli con Elisa renderà omaggio ad Ennio Morricone sulle note di “E più ti penso”, Riccardo Cocciante riproporrà le arie del suo famoso musical “Notre Dame De Paris”, Gianna Nannini propone il singolo “La differenza”. Medley di successi per Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Eros Ramazzotti e Zucchero. Infine Ligabue annuncerà una sorpresa e spiana la strada ad un nuovo percorso discografico a due anni da “Made In Italy”. Omaggio a Guccini con “L’avvelenata” con i due giudici di “X Factor” Manuel Agnelli ed Emma, accompagnati dal maestro Pagani.

Tra gli ospiti extra musicali per regalare qualche momento di intrattenimento e show sul palco arrivano il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2021 Amadeus, gli amici fraterni di Carlo Conti Giorgio Panariello con Leonardo Pieraccioni e infine Pio e Amedeo, Ficarra e Picone. Ultima curiosità: per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19 e il distanziamento fisico per la prima volta nella storia dei Music Awards il palco è posizionato al centro dell’Arena di Verona, dando quindi una visione a 360 gradi con il pubblico, posizionato distanziato su tutte le gradinate circolari.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

La vita in diretta estate, Marcello Masi: “Ho paura a farlo, Andrea Delogu è una donna violenta”

next
Articolo Successivo

Seat Music Awards, Claudio Baglioni fa una figura non bella e si scusa: “Siamo tutti un po’ arrugginiti” poi arriva Elisa e cambia tutto

next