Televisione

Lo chef Bottura si racconta a Sky Tg24: “Il cuoco deve essere anche il portavoce dei produttori, sono loro i veri eroi della nostra gastronomia”

di F. Q.

“La cucina è tanto, è tutto. La cucina è un gesto d’amore”. Parola dello chef pluristellato Massimo Bottura, ospite del quarto appuntamento di “Vite – L’arte del possibile”, su Sky TG24 il 25 luglio alle 14.30 e alle 22, alle 20 su Sky Arte e disponibile On Demand. Intervistato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, lo chef del miglior ristorante del mondo ha spiegato: “che sia per i refettori, che sia per la famiglia o che sia per il miglior ristorante del mondo per me è la stessa cosa: cucinare bene, cucinare con amore, lì trasmetti emozioni”. “Una parola chiave del lavoro – ha aggiunto poi, parlando del mondo della ristorazione – è verità. Soprattutto la verità della materia prima. Questa è la verità dei nostri contadini, degli allevatori, dei pescatori, delle materie prime straordinarie che ci trasmettono attraverso il loro duro lavoro, perché loro sono i veri eroi della nostra gastronomia. Oggi nel 2020 il cuoco è più della somma delle sue ricette: ha il dovere di uscire dalla cucina e diventare portavoce degli agricoltori, dei contadini, dei caseari, dei pescatori, e delle persone che ci permettono di trasmettere emozioni attraverso il nostro cibo, mettendoci a disposizione le migliori materie prime del mondo. L’Italia è questo”.

Tra i ricordi anche un aneddoto sulla prima recensione ricevuta, una stroncatura: “era un critico locale. Io praticamente facevo quasi gli stessi piatti classici di adesso e sul giornale il giorno dopo scrisse: ’Mi raccomando, non merita proprio questo ristorante, non merita di essere visitato, si spende neanche poco e si mangia niente’. Io ero talmente sicuro di quello che stavo facendo che l’ho letto e me lo sono dimenticato. Ho portato sempre dentro una ferita nel cuore, però ho detto io sono sicuro che sto facendo le cose giuste”.

“Vite – L’arte del possibile”, curato e realizzato dal direttore della testata all news Giuseppe De Bellis, in onda su Sky TG24, racconta dieci grandi italiani che si sono distinti nel proprio campo, divenendo noti in tutto il mondo. Le interviste fanno parte dei materiali della syndication dell’area news del Gruppo Comcast e potranno essere trasmesse anche da NBC. “Vite – L’arte del possibile” è anche sul sito SkyTg24.it, con una sezione dedicata in cui sono presenti le interviste video accompagnate dal testo integrale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.