Balsamo recovery fund sul debito italiano. Il rendimento dei Btp decennali ha sfondato al ribasso la soglia dell’1% scendendo fino allo 0,98%, valore che non si vedeva da prima dell’emergenza Covid. Per le casse dello Stato significa risparmi sugli interessi e possibilità di finanziarsi sui mercati a costi estremamente contenuti. Condizioni che, tra le altre cose, ridimensionano la convenienza di strumenti come il Mes. Sostanzialmente stabile lo spread, ossia la differenza di rendimento tra un titolo decennale italiano e l’equivalente tedesco, a 154 punti base.

Borse europee intorno alla parità ad eccezione di Milano che termina la seduta in calo dello 0,7%. Francoforte, Parigi e Londra tutte intorno alla parità. I rialzi della mattinata sono stati azzerati dopo l’apertura di Wall Street, alla fine il Dow Jones ha perso l’1,4% e il Nasdaq il 2,3%. L‘euro, dopo essersi avvicinato a quota 1.16 sul dollaro, è sceso a 1,156. Non si ferma la corsa dell‘oro che chiude in rialzo di un altro 1,4% a 1878,3 $/oncia sui massimi degli ultimi 9 anni e neppure quella dell’argento salito a 22,9 dollari

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Recovery fund, Borse in rialzo in attesa di una fumata bianca a Bruxelles. L’euro si rafforza. Giù i rendimenti del BTP

next
Articolo Successivo

Primo space, nasce fondo italiano di venture capital tecnologico per il settore spaziale. Fraccaro: “Lanciatore per l’industria italiana”

next