Coronavirus e migranti, l’incubo di mezza estate“. È il titolo scelto da Stasera Italia nell’ultima puntata andata in onda su Rete4 per trattare due dei temi di grande attualità in questo momento, quello dell’emergenza coronavirus e quello dei migranti che continuano ad arrivare lungo le nostre coste. Ospiti della serata c’erano Mario Giordano e Vauro Senesi, le cui rispettive posizioni sono diametralmente opposte.

“In una Italia allo stremo e in difficoltà – ha esordito il giornalista di Mediaset – dove non arrivano i soldi per la cassa integrazione, che si vada a spendere 4800 euro al mese per la quarantena degli immigrati è follia totale”. “Sono state rifinanziate le missioni in Libia – ha replicato Vauro – ciò significa che, con il voto trasversale, erano tutti d’accordo a mandare lì i soldi: non sarà più costoso continuare a finanziare chi veramente fa il traffico di esseri umani?”.

A questo punto è iniziato il battibecco: “Guarda Vauro che il traffico degli immigrati non lo fanno le motovedette della guardia costiera”, gli ha detto Giordano. E il vignettista: “Se abbaia mentre parlo, io mi taccio. No lo fanno le ong il traffico. Io non posso avere il chihuahua che mi interrompe“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Gloria Guida e lo sfogo (elegante ma duro) contro la Rai

next