Attualità

Ikea lancia le polpette vegetali: avranno il successo delle ‘classiche’? (Qui la ricetta)

Una scelta più sostenibile rispetto a quelle tradizionali, diventate un cult in tutto il mondo

di F. Q.

Solo lo scorso aprile, Ikea aveva deciso di “donare” agli appassionati la ricetta delle famose polpette di carne. E ora dalla Gran Bretagna arriva una notizia che farà contenti vegani e vegetariani: polpette vegetali. Un’alternativa più sostenibile rispetto alle ben note meat balls e, assicurano, dal sapore identico. In Gran Bretagna saranno disponibili dal 3 agosto. Chissà se avranno lo stesso successo delle classiche. Intanto vale la pena riproporre la ricetta diffusa durante il lockdown: “Sappiamo che ad alcune persone potrebbero mancare le nostre polpette, motivo per cui abbiamo rilasciato questa alternativa casalinga, che si basa su ingredienti facilmente accessibili”. Queste le parole di Lorena Lourido, il country manager di Ikea nel Regno Unito e in Irlanda. E così ecco la ricetta.

Ingredienti

500 grammi di carne macinata di manzo
250 grammi di carne di maiale tritata
1 cipolla tritata finemente
1 spicchio d’aglio tritato
100 grammi di pangrattato
1 uovo
5 cucchiai di latte intero
sale e pepe a piacere

Ingredienti per la salsa

olio
40 grammi di burro
40 grammi di farina
150 ml di brodo vegetale
150 ml di brodo di manzo
150 ml di panna da montare
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di senape di Digione

Procedimento

Mescolate la carne di manzo con la carne di maiale in modo da evitare grumi. Aggiungete la cipolla tritata finemente, aglio, pangrattato e l’uovo e mescolare. Aggiungete il latte e condite a piacimento con sale e pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, create delle piccole palline rotonde che andranno poi messe su un piatto pulito, coperte e conservate in frigo per due ore così da aiutarci a mantenere la forma durante la cottura.

Scaldate dell’olio in una padella, a fiamma media. Una volta caldo, aggiungete le polpette e rosolatele per bene. Una volta che le polpette saranno dorate mettetele in una pirofila, copritele con un foglio di alluminio e mettetele in forno caldo per 30 minuti (180°C o 160°C).

Preparazione della salsa
In una padella sciogliete 40 grammi di burro, poi aggiungete i 40 grammi di farina e continuate la cottura mescolando per almeno due minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino bene senza formare grumi. A questo punto aggiungete il brodo vegetale e quello di manzo. Ora aggiungete i 150 ml di panna, 2 cucchiaini di salsa di soia e 1 cucchiaino di senape. Portate il tutto a ebollizione e lasciate addensare la salsa, senza smettere di mescolare. Quando le polpette saranno pronte versateci sopra la salsa.

Ikea lancia le polpette vegetali: avranno il successo delle ‘classiche’? (Qui la ricetta)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.