Cultura

La Versiliana 2020, “Per continuare a volare”: il programma della 41esima edizione della rassegna estiva

di F. Q.

Versiliana 2020 – Per continuare a volare è il titolo della prossima stagione della rassegna estiva La Versiliana, giunta quest’anno alla sua 41esima edizione. Dopo il lungo periodo di isolamento, vuole essere un segnale di ripresa per il mondo teatrale e di ritorno alla vivacità sociale e culturale, offrendo in un ambiente radicalmente rinnovato nel suo look, oltre agli spettacoli teatrali anche i celebri “incontri quotidiani al Caffè de La Versiliana”, mostre e attività per i bambini, con la novità delle cene con spettacolo e del cinema , tutto open-air.

Il Festival, che avrà luogo a Marina di Pietrasanta dal 12 luglio ospiterà come sempre molti grandi artisti, fra cui Alessandro Benvenuti, Arisa, Michela Murgia, Arturo Brachetti, Monica Guerritore, Stefano Massini, Corrado Tedeschi, Gaia De Laurentiis, Corrado Tedeschi, Chiara Francini, Claudio Bisio, Gigio Alberti e tanti altri che si alterneranno sul palco del Teatro La Versiliana. Tra le novità di quest’anno una rassegna di 8 spettacoli con cene a tema nel nuovissimo spazio della Fabbrica dei Pinoli ed il cinema all’aperto con 12 film tra cui omaggi alla filmografia toscana e a Fellini e Sordi.

Oltre 50 poi gli appuntamenti “al Caffè”, che si alterneranno come di consueto sullo storico palco degli incontri reso celebre da Romano Battaglia nella pineta di Marina di Pietrasanta cantata da Gabriele d’Annunzio, in uno spazio che, in ottemperanza alle norme di distanziamento sociale, dovrà accogliere un numero ridotto di spettatori, ma che non perde il suo fascino infinito di luogo eletto della cultura, al quale i grandi protagonisti del nostro paese non vogliono rinunciare.
Dopo una speciale anteprima dedicata ai giovanissimi (l’11 luglio con la youtuber e autrice dodicenne Charlotte M. intervistata da Federico Conti), “Il Caffè de La Versiliana edizione 2020” si aprirà ufficialmente domenica 12 luglio alle ore 18.30 con una giornata ricca di eventi di ampio respiro che spazieranno dal dibattito sulla ripresa del turismo e dell’economia con il senatore Massimo Mallegni (Forza Italia) e con la partecipazione dello scrittore e storico Giordano Bruno Guerri intervistati dal direttore de “La Nazione“, Agnese Pini, al vernissage della mostra di Andrea Chisesi “Pietre della memoria. Omaggio al Parente” (visitabile presso la Villa La Versiliana fino al 23 agosto), passando per lo svelamento del busto in bronzo di Gabriele d’Annunzio opera di Gabriele Vicari voluto dal presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e delle opere di Robin Bell, Stefano Bombardieri e Antonio Nocera che arricchiranno gli spazi della Versiliana per tutta l’estate. (Qui il programma completo)

LA MUSICA – Il 22 luglio Arisa porta in Versiliana un concerto intimo, ma pieno di magia. Musica anche con “Pietrasanta in Concerto” rassegna di musica da camera ideata da Michael Guttman che per una sera, il 30 luglio, si avvarrà del palco della Versiliana per accogliere la star del violino Alessandro Quarta, musicista anticonformista e versatile che si esibirà insieme alla cantante Eugenia Amisano, ai Musici di Mus-E Italia e ai solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles. In cartellone anche un omaggio a Lucio Battisti con “Sì, Viaggiare” di Rockopera spettacolo musicale che ripercorre le tappe più rilevanti di un’immensa produzione artistica. Poi il concerto de “La Band Surealistas” e i tre eventi della rassegna “Musica e Parole” di Franca Dini che proporranno un omaggio alla canzone napoletana attraverso vita e carriere di Fred Bongusto ( 17 luglio), Renato Carosone ( 11 agosto) e Pino Daniele (30 agosto).

LA PROSA – Sarà la vera grande protagonista del cartellone teatrale con ben 12 spettacoli all’insegna della comicità e del divertimento, ma che spaziano anche dai grandi classici, al teatro di narrazione e di impegno civile, e spettacoli in prima nazionale con grandi nomi del panorama teatrale italiano, ai quali si aggiunge l’evento di cui sarà protagonista Arturo Brachetti, il più celebre trasformista al mondo il 31 luglio.

LA DANZA sarà protagonista il 25 luglio con Dap Festival Benefit Gala, nell’ambito del Festival di danza diretto da Adria Ferrali che proporrà tre esibizioni con protagonisti la Compagnia Zappalà Danza, la New Dance Drama e la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola.

I biglietti degli spettacoli saranno in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 12 luglio
Musica da film e non solo

Lunedì 13 luglio
ALESSANDRO BENVENUTI in Panico ma rosa”

Venerdì 17 luglio
Musica e Parole di Franca Dini: Quel Bongusto di Fred”

Mercoledì 22 luglio
ARISA – Ricominciare ancora

Sabato 25 luglio
DAP FESTIVAL DANCE BENEFIT GAL
Serata di beneficienza a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer

Domenica 26 luglio
Dove sono le donne?” di e con MICHELA MURGIA

Mercoledì 29 luglio
in prima nazionale: “CONTROCORRENTE, Gian Maria Volonté e il racconto di un “Paese imperfetto”

Giovedì 30 luglio
Pietrasanta in Concerto – direzione artistica Michael Guttman
Bach to Bach-Rock alla Versiliana” con ALESSANDRO QUARTA al violino ed EUGENIA AMISANO

Venerdì 31 luglio
Arturo racconta Brachetti”

Sabato 1 agosto
La band SUREALISTAS in “Viva la vida”

Domenica 2 agosto
A letto dopo Carosello” di e con MICHELA ANDREOZZI

Lunedì 3 agosto
LA RADIORCHESTRA concerto-spettacolo con FABRIZIO CORUCCI

Sabato 8 agosto
CLAUDIO BISIO e GIGIO ALBERTI in “Ma tu sei felice?”

Domenica 9 agosto
MONICA GUERRITORE in ”Dall’Inferno all’Infinito”

Lunedì 10 agosto
Il prestito” con ANTONIO CATANIA e GIANLUCA RAMAZZOTTI

Martedì 11 agosto
Musica e Parole di Franca Dini: “Tu vuo’ fa Re..Carosone”

Giovedì 13 agosto
Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello

Venerdì 14 agosto
STEFANO MASSINI in “L’alfabeto delle emozioni”

Lunedì 17 agosto
Sì, Viaggiare: omaggio a Lucio Battisti

Mercoledì 19 agosto
Lezione semiseria di un uomo dal fiore in bocca” con CORRADO TEDESCHI e CLAUDIO MONETA

Giovedì 20 agosto
Diamoci del tu” di Norm Foster con GAIA DE LAURENTIS e PIETRO LONGHI

Venerdì 21 agosto
L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff con CHIARA FRANCINI

Lunedì 24 agosto
L’orchestra Nico Gori Swing 10tet in “Swingin’ Hips” special guest Ernesto Tacco in tip tap dancer

Domenica 30 agosto
Musica e Parole di Franca Dini: “Pino è mille culure”
A cena con …”, spazio “Fabbrica dei Pinoli”

Martedì 14 luglio
Versiliadanza – Goodbye Mr Nightingale

Domenica 19 luglio
“Lina Battiferri, Condominio Femminile” di Franca Valeri con Paola Lorenzoni e Nicola Buffa

Martedì 21 luglio
Antonello Avallone in “Novecento” di Alessandro Baricco

Giovedì 23 luglio
Andrea Muzi in “All’alba perderò”

Mercoledì 5 agosto
Adonà in “E’ strano, è strano…cantare come un soprano”

Venerdì 7 agosto
Antonello Avallone in “Io e Woody”

Mercoledì 12 agosto
Gabriele Pignotta in “Toilet”

Domenica 23 agosto
Gennaro Duccilli in “Edgar Allan Poe. Assassini ”

Spazio Caffè de La Versiliana

Mercoledì 15 luglio
In compagnia di Dante Alighieri: l’attualità del sommo Poeta.

41° Festival La Versiliana – CINEMA

giovedì 16 luglio Omaggio al Cinema Toscano “ Bagno Maria”

lunedì 20 luglio “ Fellini- Sordi 100” I Vitelloni di Federico Fellini

martedì 25 agosto Omaggio al Cinema Toscano “Il Ciclone”

giovedì 27 agosto Omaggio al Cinema Toscano “Ovosodo”

FILM PER TUTTA LA FAMIGLIA

sabato11luglio “ La Sirenetta”

sabato18luglio“ Gruffalò” e “ Gruffalò e la sua piccolina”

venerdì24luglio “Alla ricerca di Dory”

mercoledì 4agosto“La Gabbianella e il gatto “

domenica16agosto “Oceania”

sabato 22 agosto “Mary Poppins”

mercoledì 26 agosto “ Pinocchio”

venerdì 29 agosto “Biancaneve e i Sette Nani”

La Versiliana 2020, “Per continuare a volare”: il programma della 41esima edizione della rassegna estiva
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione