La carreggiata nord dell’autostrada A12 è stata chiusa questa mattina per un breve periodo di tempo dopo che alcune parti di calcestruzzo del cavalcavia di via Poggio Bellavista a Santa Marinella, vicino a Roma, si sono staccate finendo vicino alle corsie. Sul posto sono intervenuti subito i tecnici dei vigili del fuoco e dalle prime verifiche è emerso un leggero dissesto in prossimità di un giunto. Durante le fasi di verifica si è deciso di disporre la chiusura della carreggiata direzione nord al chilometro 48,60, per poi essere riaperto poco dopo. Il traffico è stato regolato a senso unico alternato sull’altra carreggiata.

Il cavalcavia, secondo quanto si apprende, non è gestito dalla concessionaria della Roma-Genova ma dall’amministrazione comunale di Santa Marinella, che ha assicurato un intervento per il ripristino dell’infrastruttura entro mercoledì prossimo. La direzione di tronco di Autostrade ha precisato che “il danno è avvenuto a un giunto sulla pavimentazione sopra il cavalcavia in gestione all’amministrazione comunale di Santa Marinella”. “Nessuna caduta di calcinacci si è verificata sull’autostrada A12 – specifica la concessionaria – poiché il giunto si trova sulla scarpata del cavalcavia esterna rispetto alla carreggiata autostradale”.

La direzione di Tronco, continua la nota, ha “provveduto ad inviare i propri tecnici e quelli di una società d’ingegneria terza sul posto per effettuare una verifica complessiva al cavalcavia, senza rilevare alcun problema alla struttura e confermando soltanto il danneggiamento al giunto sopra la pavimentazione in gestione comunale”. Il transito in autostrada – conclude la nota – è “stato sempre garantito in entrambe le carreggiate gestendo il flusso veicolare, limitatamente alle sole fasi di verifica, con riduzione di carreggiata. Attualmente il traffico è regolare”.

Articolo Precedente

Coronavirus, la lettera dei 101 per un vaccino che sia “bene universale”: a firmarla premi Nobel, presidenti, vip e accademici

next
Articolo Successivo

Coronavirus, concerto per le vittime da Covid-19 a Bergamo: le prove nel piazzale del cimitero

next