Il mondo FQ

Archivio

Ultimo aggiornamento: 18:58 del 22 Giugno 2020

La festa dei 10 anni de ilfattoquotidiano.it – Le interviste ai cervelli in fuga/1: “Lavoro per l’Ue. Donne? Anche qui non c’è completa parità”

Icona dei commenti Commenti

Valentina Colangelo, napoletana di origine ma emigrata a Bruxelles, racconta in occasione della festa dei 10 anni de ilfattoquotidiano.it la sua esperienza di “cervello in fuga” come lavoratrice delle Istituzioni comunitarie dell’Unione europea. “Io sono contrattuale – spiega – ma qui situazione del lavoro diversa. Lo Stato sociale ti dà più sicurezza, c’è uno stipendio di disoccupazione automatico. E riesci a viverci”. E sul tema delle donne e potere all’interno delle Istituzioni europee, specifica: “Qui situazione più semplice, perché la flessibilità tra lavoro e famiglia, per esempio, è uno dei punti prioritari nei contratti di lavoro. Anche qui in Belgio però non si può parlare di totale parità”.

10 ORE DI LIVE STREAMING CON GRANDISSIMI OSPITI: QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione