Attualità

Lapo Elkann: “Sono stato graziato da Dio più volte”

alle pagine del settimanale Chi, Lapo si racconta a cuore aperto, senza nascondere la gratitudine che prova nei confronti della vita

di F. Q.

Sono stato graziato da Dio più volte, devo ringraziarlo e mai dimenticarlo. Per questo ho deciso di aiutare gli altri”. A dirlo è Lapo Elkann nella sua prima intervista dopo il terribile incidente stradale avvenuto nel dicembre del 2019 in Israele che lo ha costretto a una lunga riabilitazione. Dalle pagine del settimanale Chi, Lapo si racconta a cuore aperto, senza nascondere la gratitudine che prova nei confronti della vita.

Ho avuto varie peripezie ed è inutile nasconderlo, i miei alti e bassi sono di dominio pubblico e, dopo quello che mi è successo in Israele, ho avuto una spinta in più. Con la fortuna che ho avuto, non per il cognome o i soldi, ma per essere riuscito ogni volta a rialzarmi, mi è venuto spontaneo pensare ancora di più agli altri – spiega -. La mia fondazione LAPS è attiva dal 2016 e abbiamo realizzato diversi progetti a favore della cura e del benessere dei minori. Con l’emergenza coronavirus, quindi, ci è sembrato naturale incrementare gli sforzi a favore dei più fragili”.

Non sono attaccato a quello che possiedo e, se intorno a me vedo sofferenza, lo sono ancora di meno. Con la raccolta fondi destinata alle famiglie più bisognose siamo partiti da Italia e Portogallo, e adesso con la creatività e la generosità italiana vogliamo aiutare altri Paesi – prosegue Lapo spiegando che ora si dedica principalmente proprio alle attività di beneficenza -. Nulla verrà sconfitto senza il contributo di tutti. Nelle difficoltà più si aiutano gli ultimi più il mondo diventerà un posto migliore. Tutto quello che è esteriore, come il successo, non conta se non capisci qual è il tuo posto nel mondo”, dice Elkann sottolineando inoltre l’importanza degli affetti e della famiglia.

“Sono stato insicuro e l’amore e l’affetto che sento attorno mi hanno dato grandissima forza ed energia per ripartire. Il sostegno mi è sempre arrivato da mio fratello, da mia sorella: tra noi tre c’è un cordone d’amore che ci legherà per sempre, ci vogliamo un bene pazzesco e senza i miei fratelli non sarei quello che sono”. L’altro grande amore di Lapo è per L’Italia: “Ho tantissima voglia di mettere radici e le radici numero uno sono il mio Paese. Posso girare il mondo, ma questa è casa mia”.

Lapo Elkann: “Sono stato graziato da Dio più volte”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.