Esordirà il prossimo 15 luglio la nuova Maserati Ghibli ibrida: la prima vettura elettrificata nella storia della marca del Tridente sarà proposta con un sistema mild-hybrid a 48 Volt, che prevede un piccolo motogeneratore alimentato da una batteria dedicata – ricaricabile con energia generata durante frenate e decelerazioni – a sostegno di un’unità turbobenzina a quattro cilindri di 2 litri di cubatura. Unità che dovrebbe essere un’evoluzione del motore di pari frazionamento in forze all’Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

La potenza massima della Ghibli ibrida sarà pari a 330 cavalli, che permetteranno alla vettura prestazioni brillanti a fronte di consumi ed emissioni ridotti del 30% rispetto alla più vetusta unità V6 3 litri da 350 Cv attualmente a listino. Il mild-hybrid manderà in pensione anche il motore sei cilindri turbodiesel, rispetto a cui dovrebbe garantire prestazioni ambientali e un’efficienza migliori, nonché una più vantaggiosa distribuzione delle masse fra i due assi, grazie a un peso complessivo inferiore di 80 kg. Il powertrain in questione beneficerà pure di un compressore ad azionamento elettrico, collegato alla rete a 48 Volt e pensato per azzerare i ritardi di risposta all’acceleratore, tipici della sovralimentazione tradizionale.

L’introduzione della motorizzazione ibrida sarà anche l’occasione per portare all’esordio un sostanzioso restyling degli esterni, specie per quanto concerne mascherina anteriore e fanaleria posteriore – si parla di motivi estetici ispirati a quelli della Maserati 3200 GT, disegnata da Giugiaro e prodotta dal 1998 al 2002 –, e degli interni, dove troveranno posto la strumentazione tachimetrica digitale multifunzione e un sistema di infotainment completamente aggiornato nella grafica, nella risoluzione e nell’hardware. Caratteristiche che verranno declinate sulle rinnovate edizioni dell’ammiraglia Quattroporte e del suv Levante.

Dal 2021 tutte le nuove Maserati saranno connesse alla rete, con possibilità di effettuare gli aggiornamenti software over the air e funzionalità avanzate, come chiamata di emergenza, assistenza stradale e, su alcuni mercati, il supporto vocale di Amazon Alexa. Insieme a tutto questo, su Ghibli e sul resto della gamma, arriverà un’ulteriore evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida.

Il 4 agosto, invece, sarà la volta della gamma Trofeo: il V8 3.8 biturbo da 580 cavalli, già installato sulla Levante più sportiva fra quella a listino, sarà proposto anche su Ghibli e Quattroporte. La gamma Trofeo avrà un’estetica specifica, finiture di fibra di carbonio e una serie di accorgimenti estetici e tecnici votati alla sportività, come assetto dedicato e cerchi di lega forgiati. Una gamma ad alte prestazioni che precederà la presentazione della nuova supercar MC20, programmata per settembre e che introdurrà la nuova motorizzazione a 6 cilindri sviluppata dalla Maserati a partire dal V6 dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Articolo Precedente

Seat Ateca, lo sport utility spagnolo si rinnova. In vendita entro fine anno – FOTO

next
Articolo Successivo

Citroën C4, cambiano i connotati. E quella nuova è anche elettrica – FOTO

next