Che emozione averlo visto per la prima volta“, scrive Salvatore Sicurello a commento del video postato sulla sua pagina Facebook. Un filmato girato questa mattina 23 maggio a Lampedusa nel quale appare un gigantesco squalo bianco. Raggiunto da Il Messaggero, Sicurello ha raccontato l’avvistamento: “Ci trovavamo a circa dieci miglia a sud dell’isola, quando improvvisamente è apparsa una grossa pinna”. Sicurello ha spiegato che “sembrava solo curioso“. “Anche 5 0 6 metri”, si sente dire nel video con riferimento alla lunghezza dello squalo. E sono molte le esclamazioni di meraviglia: “Impressionante”. Il grande squalo bianco nuota nelle acque del Mediterraneo da almeno 3,2 milioni di anni, molto più a lungo di quanto ipotizzato finora. Questi i risultati di uno studio condotto da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall’Università di Bologna che è riuscito a ricostruire la storia evolutiva di questo grande predatore dei mari che ora sono a rischio estinzione. È molto difficile avvistarne uno.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Striscia la Notizia, Vittorio Brumotti aggredito con un bastone: “Non mi fermeranno”. Solidarietà di Salvini e Meloni: “Forza!”, “Siamo con te”

next
Articolo Successivo

Giovanni Galli, il commovente post per il figlio nel giorno del compleanno: “Viviamo solo di ricordi”

next