Il mondo FQ

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 5/6

Musica per tempi più lenti /3- La canzone d’autore oggi: cinque dischi ricercati e cantabili - 5/6
Icona dei commenti Commenti

14) Roberta Giallo. L’oscurità di Guillaume (2017).

La prima cosa da dire di Roberta Giallo è che le sue canzoni vanno oltre la costruzione usuale dei brani pop che conosciamo. C’è sempre, nel motivo di fondo di ogni sua canzone, un’idea compositiva musicale nata dal rapporto con il pianoforte: un arpeggio, un ritmo cadenzato che svisa in una variazione significante e avvicina il brano più a una suite che a un pezzo chiuso. L’oscurità di Guillaume costruisce un percorso ambiguo, fra passione ingenua e frivolezza apparente.

Le canzoni aggiungono man mano un indizio alla trama, mentre l’ordito cesella sapientemente il virtuosismo vocale e musicale per far sì che ogni canzone valga per sé e nel disegno generale. I brani migliori sono Non amarmi due secondi, Gu’ e, soprattutto, In amore muoio di frontale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione