Televisione

Amici 19, il trionfo (annunciato) di Gaia, Javier vince nella categoria Danza. Scintille tra Maria De Filippi e la Celentano: “Non sei educata”

Una edizione anomala, dirottata pesantemente dall'ordinanza emanata dal Governo per il contenimento del coronavirus. Il talent di punta di Canale 5 non si è fermato e coraggiosamente è rimasto in sella al palinsesto: la finale chiude a 4.822.000 telespettatori e 22.8% di share. Ma la vera sfida di Gaia e Javier - per conquistare un posto nella musica e nel teatro - inizia adesso

di Andrea Conti

Come da previsioni, a vincere la diciannovesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, e il primo premio di 150mila euro, è la 22enne cantautrice italo brasiliana Gaia. Il riscatto e la rivincita per lei, dopo essersi classificata al secondo posto a “X Factor” nel 2016, quando tutti la davano vincitrice. Poi una ‘pausa’ in questi anni per ripartire, con alle spalle un po’ più di esperienza, e una direzione musicale definita tra urban e pop, testimoniata dal suo primo disco ben prodotto ‘Genesi’. “Grazie! Oddio, scusate, mi sento una deficiente – , ha commentato a caldo la vincitrice – Grazie a tutti, grazie Maria di aver capito la mia musica. Grazie a chi la sta ascoltando, spero che in questo momento sia di aiuto, che faccia ballare. Questo momento finirà, dovremo solo essere responsabili e restare a casa”.

Secondo classificato il ballerino cubano di danza classica cubano, anche lui 22enne, Javier che si è aggiudicato anche il Premio della Critica e il premio di categoria di 50mila euro, che dividerà in parte con il collega Nicolai. Una esperienza tormentata per Javier, fatta di improvvise intemperanze, poi pentimenti con le lacrime, il tutto dettato da un carattere fortissimo e dalla poca capacità di reggere la pressione. Il vero rocker di questa edizione è stato lui. Terza classificata è Giulia di Scafati (Salerno). Non si è mai capito quale fosse realmente il suo “abito” adatto, complice anche la tentazione di voler strafare ed eccedere nelle note alte. Avrà tempo per capire – o farsi consigliare bene – dove vuole andare. Infine quarto classificato l’altro ballerino di danza classica, Nicolai, nato in Ucraina, ma cresciuto in Argentina. Aggraziato nei movimenti, carattere tosto anche lui come Javier, poi si è sciolto sul finale, mostrando un insospettabile carattere romantico.

“Non conta vincere Amici, conta vincere le proprie paure e le proprie fragilità, conta capire che si cade e poi ci si rialza – ha dichiarato Maria De Filippi ad inizio puntata – capire che nel confronto ci possono essere persone più forti. Capita a tutti di incontrare qualcuno di più bravo, ma anche quando succede dobbiamo sapere che possiamo sempre dire la nostra”. Poi ha dato anche una lezione molto importante ai ragazzi che per la prima volta si sono trovati sotto il giudizio dei giornalisti: “Chi critica esprime un’opinione, è il suo lavoro, e solo un matto potrebbe pensare di piacere a tutti. – ha affermato la conduttrice – Io una volta ci rimanevo malissimo davanti alle critiche, e ancora adesso ogni tanto mi capita di stare a rimuginarci. Ma è uno stimolo a dimostrare ancor di più quello che valgo”. La stessa De Filippi ha avuto un ultimo scontro con Alessandra Celentano che con Timor Steffens non si è alzata in piedi (come il resto della giuria) per salutare Nicolai: “Trovo sbagliato di fronte a un ragazzo che ha ringraziato tutti, che voi non vi alziate– ha tuonato la De Filippi -. Allora tutti gli altri che si sono alzati, cosa sono dei cretini? Non è educato. I comportamenti hanno un senso. Perché ci si alza davanti a una persona quando entra in una stanza? Lo dico anche a Timor, non solo a te. Sarò fatta male, ma sono fatta così e dico quello che penso”. Alessandra Celentano ha fatto spallucce: “Rispetto le persone anche stando seduta”.

È stata una edizione del tutto anomala quella di quest’anno. Il serale si è radicalmente trasformato, a causa delle misure di contenimento per il coronavirus imposte dal Governo. Distanza di sicurezza anche nelle coreografie, niente baci né abbracci, tutti attentissimi a rispettare le regole. Assente il pubblico ‘urlante’, che ha accompagnato negli anni tutte le esibizioni, stabilendo così un termometro importante per cantanti e ballerini dell’indice di gradimento all’esterno. Quest’anno il regolamento è rimasto asciutto e lineare (ah lontani i tempi del pongo-regolamento!). Una annata difficile e strana, che forse segnerà uno spartiacque con la ventesima edizione, sempre che i tempi lo consentano per la fase dei casting, che generalmente partivano da maggio in poi. I cantanti, una volta usciti dal programma non potranno dedicarsi, almeno per adesso, alla promozione del proprio progetto discografico in giro per l’Italia, i ballerini del resto non posso entrare in nessuna Compagnia a causa dei teatri di tutto il mondo fermi, sempre a causa del coronavirus. Insomma per i quattro finalisti ci sarà da affrontare una doppia sfida, quella del mercato – che prima o poi ripartirà – e del riscontro del pubblico. Mentre il mondo fuori è fermo, la vera sfida di Gaia e Javier per conquistare, rispettivamente, un posto nella musica e nel teatro inizia adesso.

Non è stato facile nemmeno per Maria De Filippi e tutto il gruppo di lavoro portare avanti la sfida di “Amici”, in un palinsesto ormai cannibalizzato dalle informazioni costanti sull’andamento di una situazione drammatica, caratterizzata dalla lotta contro un virus invisibile. Una scelta coraggiosa che, a prescindere dall’analisi dei dati Auditel, va premiata proprio perché ha regalato qualche ora di spensieratezza a chi è costretto a casa. Parlando di numeri, la finale del talent chiude a 4.822.000 telespettatori e 22.8% di share. Lo scorso anno si tenne il 25 maggio, di sabato e totalizzò 4.804.000 e 27% di share. I proventi del televoto della Semifinali e della Finale saranno interamente devoluti a sostegno della Protezione Civile.

Infine, le tre puntate di “Amici All Star”, che sarebbe dovuto partire venerdì prossimo, con tutte le vecchie glorie del programma e qualche incursione come Michele Bravi, sono state congelate a data da destinarsi. Rimangono due le ipotesi in campo: partenza a maggio, quando presumibilmente ci sarà una ripartenza graduale della socialità, l’altra ipotesi (la più plausibile) che “Amici All Star” sarà il primo impegno di Maria De Filippi per l’inizio della nuova stagione televisiva, in autunno.

Amici 19, il trionfo (annunciato) di Gaia, Javier vince nella categoria Danza. Scintille tra Maria De Filippi e la Celentano: “Non sei educata”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione