Altra seduta in profondo rosso per le Borse europee, con gli investitori preoccupati dall’avanzata del coronavirus dopo l’avvertimento del presidente Usa Donald Trump e in attesa dell’apertura di Wall Street che si preannuncia pessima. Intanto si misurano gli effetti dell’epidemia sulle aziende, che corrono a sospendere dividendi, ritirare previsioni e ridurre gli investimenti, come annunciato da Bp.

Piazza Affari ha lasciato sul terreno il 2,97% (con Atlantia in spolvero a +4,99% sull’ipotesi di un accordo con il governo su Aspi), Francoforte il 3,94%, Parigi il 4,3%, Londra il 3,83% e Madrid il 2,8%. Sul cattivo umore dei mercati ha inciso anche il crollo dell’attività manifatturiero a marzo. In tutta Europa male i bancari, penalizzati dal taglio dei dividendi, e le materie prime. Lo spread Btp-Bund ha chiuso a 196 punti base, in lieve flessione rispetto all’apertura, con il rendimento del decennale italiano sopra l’1,5%.

Articolo Precedente

Firenze punta ancora sul turismo. Nel ‘nuovo’ piano urbanistico uno scenario inquietante

next
Articolo Successivo

Coronavirus, l’Arabia Saudita chiede incontro con gli altri produttori per tagliare produzione di petrolio: vola il prezzo del barile

next