“Dopo gli ospedali, i supermercati sono l’area più a rischio contagio. Non possiamo lavorare senza mascherine”. Questa mattina i lavoratori di un supermercato torinese si sono astenuti dal lavoro per tre ore per denunciare la carenza dei dispositivi di protezione individuale: “Capiamo la difficoltà dell’azienda a reperirli, ma non possiamo essere sempre noi a rimetterci” spiega Ettore Cresto, Rsa della Filcams Cgil. Ma i lavoratori puntano il dito anche contro la scelta di mantenere il supermercato aperto per 24 ore: “Così ci ritroviamo a caricare gli scaffali in mezzo ai clienti mettendo a rischio noi stessi e le persone che ci passano vicino”. Una richiesta che è sostenuta anche a livello nazionale dai sindacati Fisascat Cisl, Uiltucs e Filcams Cgil che chiedono di ridurre l’orario di apertura e di introdurre la chiusura domenicale: “La domenica tutti a casa – conclude Umberto Radin, segretario della Filcams Cgil di Torino – perché a casa ci dicono che dobbiamo stare”

Articolo Precedente

Coronavirus, 30 operai volontari tengono aperto reparto della Tenaris di Dalmine (Bergamo) per produrre bombole d’ossigeno

next
Articolo Successivo

Sono le Venti (Nove), sociologo Revelli: “Proteste lavoratori? Giuste. Non sono algoritmi, si possono ammalare e contagiare famiglie”

next