Cosa dovrebbe fare il ministro degli Esteri Luigi Di Maio? L’ho già detto in una videoconferenza col presidente del Consiglio Conte: dobbiamo pretendere dei livelli di reciprocità alle frontiere. Non è che possiamo accettare tutti e gli altri chiudono le frontiere, perché allora vuol dire che qualcosa non funziona. Ne va della credibilità del nostro Paese”. Sono le parole del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenuto stamattina nel programma “Lavori in corso”, su Radio Radio.

Netta anche la risposta dell’amministratore leghista all’ipotesi di spostare l’evento Vinitaly:Per ora non si sposta. Dopodiché, se avremo dei problemi gravi di natura sanitaria per cui ci sarà da evitare il contagio, valuteremo. Ma dovremo cambiare anche questo termine: contagio. Parliamo di un virus simil-influenzale. Su 100 pazienti, 80 guariscono da soli, 15 necessitano di un medico che li cura, 5 devono essere ricoverati in ospedale. La mortalità è dell’1%, in alcuni casi inferiore a quella di alcune influenze pesanti che abbiamo subito. L’anno scorso sono morte 7000 persone d’influenza. Se mandiamo a letto metà Italia o mezzo Veneto per questa sindrome influenzale finisce che io non ho più i medici per gli ospedali”.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Coronavirus, il gesto di Fontana è finto e pericoloso: oggi le immagini contano più delle parole

next