L’attivista egiziano e ricercatore all’Università di Bologna Patrick George Zaki dovrà restare in carcere almeno altri 15 giorni. Oggi nell’udienza al Palazzo di Giustizia di Mansura, in Egitto, è stato deciso il prolungamento di due settimane della custodia cautelare in carcere. Il 27enne è detenuto dall’8 febbraio scorso con accuse di propaganda sovversiva. L’avvocato della famiglia ha fatto sapere che la prossima udienza è fissata il 7 marzo.

Secondo quanto riferito da una fonte informata sul posto, Zaky nel corso dell’udienza ha negato di essere l’autore dei messaggi diffusi in rete e per i quali sarebbe stato messo sotto accusa. “Non ho mai scritto” i post su Facebook per i quali mi accusano di propaganda sovversiva, ha detto. E alla domanda del giudice: “E’ tuo l’account?”, Zaky ha risposto di “no”.

Dopo la notizia del prolungamento della detenzione, portavoce di Amnesty Italia Riccardo Noury all’Ansa ha dichiarato: “È una decisione crudele e non necessaria, perché non c’è alcuna possibilità di inquinare prove o di modificare il corso delle indagini”. Si apre “lo scenario peggiore”, ha detto Noury, “la mobilitazione sarà lunga”. Il rinnovo della custodia cautelare è lo scenario “peggiore” nel senso che questi rinnovi potranno andare avanti anche per mesi. “Una decisione brutta e crudele – spiega Noury – che non fermerà la mobilitazione per chiedere il suo rilascio”. E ha concluso: “L’appello è quello di rimanere tutti quanti mobilitati, di andare avanti così. Amnesty sta studiando nuove iniziative. Pensiamo che davanti a noi si apre una campagna di medio periodo che può durare anche mesi. Ognuno faccia la sua parte fino in fondo”.

Articolo Precedente

Coronavirus, Italia prima in Europa con 51 contagi accertati, supera anche gli Usa. Samsung chiude fabbrica in Corea del Sud

next