La quarta generazione dell’auto che nel 1996 inventò il segmento delle berline due volumi premium debutterà al prossimo salone di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo. Ma per la nuova Audi A3 c’è stata una gustosa anteprima nei massicci montuosi di São Miguel, lungo le cui strade si corre il Rally delle Azzorre, da dove vengono gli scatti fotografici che potete ammirare nella gallery qui sopra. La A3 2020 può contare su diverse soluzioni tecnche all’avanguardia: innanzitutto la trazione integrale quattro con ripartizione totalmente variabile della coppia, che beneficia di una frizione elettroidraulica a lamelle in grado di intervenire in una frazione di secondo in fase di partenza o in caso di fondo con scarsa aderenza. Ci sono poi le sospensioni adattive a controllo elettronico con tre livelli di smorzamento, attivati in base alle necessità rilevate da appositi sensori che trasmettono in tempo reale ad una centralina le informazioni relative ai movimenti in verticale della carrozzeria. Ultimo, ma non per importanza, è lo sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili: l’aiuto nella sterzata diminuisce all’aumentare della velocità e viceversa. In attesa di ulteriori dettagli, con ogni probabilità svelati a Ginevra a marzo, bisogna tenere presente che il debutto sul mercato italiano della A3 avverrà nel secondo trimestre del 2020.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Seat Leon, svelata la nuova generazione. Sarà connessa e ibrida – FOTO

next
Articolo Successivo

Kia Sorento, ecco i disegni della nuova generazione che debutterà a Ginevra

next