“C’est un géant”. Così titola l’Equipe il giorno dopo la 15° tappa Grenoble–Les Deux Alpes. Quel “è un gigante” è riferito alla nuova maglia gialla Marco Pantani, conquistata il giorno prima con una fuga solitaria di oltre 50 chilometri dal sapore pioneristico e antico, in una giornata che ben poco ha di estivo. Pioggia, vento e freddo pungono i ciclisti fin dalla partenza e Pantani deve recuperare ben 3 minuti al leader della classifica, il tedesco Jan Ullrich.

Dopo aver già vinto la tappa a Plateau de Beille, il romagnolo individua nell’appuntamento alpino il momento per provare a fare la differenza. Sulla salita del Galibier il Pirata fa il vuoto. L’attacco è improvviso, deciso. Pantani stacca un Ullrich in difficoltà e va a riprendere i fuggitivi di giornata, giungendo in vetta in solitaria. Nemmeno il contrattempo per indossare la mantellina, in vista della discesa, ferma un’azione che il Pirata alimenta costantemente mantenendo alto il ritmo sui pedali. L’epilogo alle Deux Alpes è già scritto. Sotto la pioggia Pantani spinge fino all’ultimo metro disponibile, alzando la testa una volta tagliato il traguardo. Il secondo classificato arriva 5 minuti e 43 secondi dopo. Ullrich, sconfitto e stremato, accumula quasi 9 minuti di ritardo. Le due tappe che ancora potrebbero rimescolare le carte del Tour (Albertville e la cronometro di Le Creusot) non portano significativi pericoli alla leadership di Pantani. Trentatré anni dopo Felice Gimondi un italiano sfila in maglia gialla a Parigi.

Articolo Precedente

Coppa del Mondo di sci, l’Italia domina la combinata di Altenmarkt: vince Federica Brignone, terza Bassino e quinta Curtoni

next
Articolo Successivo

Rugby, strappa con un morso parte dell’orecchio dell’avversario: la giustizia sportiva lo squalifica per un anno

next