Televisione

Flavio Montrucchio a FqMagazine: “Io con i dolci? Un disastro, ma amo alla follia il tiramisù perché me lo preparava la mamma”

Il conduttore di “Bake Off Italia - All Stars Battle” svela tutti i retroscena del programma e annuncia le novità della quarta stagione di “Primo Appuntamento”: "A suo modo il programma vuole essere un esperimento sociale che racconti la bellezza dell’essere umano"

di Andrea Conti

Flavio Montrucchio torna in tv e si sdoppia per Real Time, accreditandosi di fatto come il volto di punta della Rete. Il conduttore ha debuttato il 3 gennaio con “Bake Off Italia – All Stars Battle”, totalizzando in un periodo di festività, il 2% di share sul pubblico totale con 467mila telespettatori. Ma non è tutto, perché Montrucchio dal 7 gennaio in prima serata torna con la quarta stagione di “Primo Appuntamento”, l’esperimento sociale cult di Real Time che vede protagonisti emeriti sconosciuti al loro primo (o quasi) appuntamento al buio. Flavio anticipa a FqMagazine tutte le novità.

Cosa ti ha colpito di questa edizione di “Bake Off All Stars Battle” e come ti sei trovato nei panni di gran cerimoniere?

La prima cosa che ho notato subito sin dalla prima puntata è che in questo programma sono tutti dolcissimi (Ride, ndr). Per me è una gioia poter entrare in un programma così amato e già rodato come “Bake Off Italia”; cercherò di portare, come in ogni mio programma, me stesso e la mia ironia con lo scopo di regalare una serata piacevole a chi ci seguirà da casa ma allo stesso tempo manterrò il filone originale della trasmissione che non deve essere assolutamente spezzato. Il mio compito sarà quello di guidare i concorrenti nel gioco e accompagnare la giuria nei loro giudizi, con lo scopo di avere nell’ultima puntata, in occasione della finale, un solo vincitore. E’ un programma che unisce il gioco della sfida al racconto di ogni sfumatura, l’ho trovato molto coinvolgente.

Un aggettivo per Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara?

Trovo Ernst fuori croccante e dentro morbidissimo, Clelia la manifestazione dell’eleganza, Damiano esigente e attento ad ogni sfumatura.

Qual è il tuo dolce preferito?

Non so cucinare nessun dolce, ogni volta che ci provo è un vero disastro. Il mio dolce preferito è il tiramisù perché c’è un legame affettivo, lo cucinava prima mia madre durante la mia infanzia ed ora mia moglie nei momenti di festa.

Stai sempre attento alla tua forma. Qual è il segreto?

Tra il mio lavoro e la famiglia sono molto preso nel seguire gli altri e poco me stesso. Ovviamente pratico, quando posso, dello sport per permettermi di mangiare qualsiasi cosa a tavola essendo molto goloso.

Si rinnova l’appuntamento con “Primo Appuntamento”, cosa dobbiamo aspettarci dalla quarta stagione?

Il programma continua a raccontare con verità e semplicità tutte le sfumature dell’amore e dei rapporti tra persone che nascono quasi sempre già dal primo approccio. La cosa che rende straordinario questo programma è che sono sempre i nostri protagonisti a stupirci, noi possiamo solo aspettare la loro mossa e sperare che vinca sempre il cuore!

Spiegaci le due novità di “Primo Appuntamento”: le “cene doppie” e le “cene al bivio”.

Il programma lo scorso anno è andato molto bene, quest’anno la Rete ha voluto raddoppiare le puntate da 10 a 20 nuovi episodi. Questo ha dato il via a nuove idee e diverse sono le novità al passo coi tempi… Le cene ‘doppie’ e quelle al ‘bivio’ le ho trovate originali, non mi hanno spiazzato ma semmai incuriosito perché danno una maggiore possibilità d’interazione tra le coppie. “Primo Appuntamento” vuole anche essere a suo modo un esperimento sociale che racconti la bellezza dell’essere umano.

Che impressione ti ha fatto Fulvio, uno dei protagonisti di “Matrimonio a prima vista Italia”, che ha partecipato come concorrente?

E’ una persona originale… ne vedrete delle belle! Sono felice che abbia accettato il nostro invito.

Ci avevi rivelato, in estate, che avevi dei progetti da presentare a Discovery. A che punto siamo?

Sono anche autore e mi reputo una persona molto creativa, questo fa in modo che ogni giorno nascano nuove idee e stimoli. “Bake Off Italia” rappresenta per me un nuovo stimolo, una conduzione differente da “Primo Appuntamento” e quindi un nuovo modo di comunicare. Sono tante i progetti, ma ovviamente anticiparli ora sarebbe prematuro, anche perché nella vita faccio il conduttore non il mago (Ride, ndr). Meglio vivere il gioioso e inaspettato presente.

Flavio Montrucchio a FqMagazine: “Io con i dolci? Un disastro, ma amo alla follia il tiramisù perché me lo preparava la mamma”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione