World News

Bevono liquore al cocco a una festa di Natale e si sentono male: almeno 11 morti e 300 ricoverati

di F. Q.

Hanno bevuto un liquore al cocco durante una festa di Natale e poi si sono sentiti male: così sono morte almeno 11 persone mentre altre 300 sono ricoverate in ospedale. Nove di loro sono in condizioni critiche. È quanto successo nelle Filippine, a Rizal, sudest di Manila, durante un evento tenutosi nel finesettimana in occasione delle festività natalizie a causa di una partita di “lambanog” – il loro tradizionale liquore al cocco – che conteneva un tasso eccessivo di metanolo, come hanno accertato le autorità locali. Il metanolo è uno dei sottoprodotti della fermentazione del vino di cocco e, se non eliminato dal prodotto finale, può causare cecità e morte.

A dare la notizia è il New York Times: il proprietario della distilleria presumibilmente responsabile dell’avvelenamento, Fred Rey, si è consegnato alla polizia dicendosi pronto a collaborare. Dalle indagini è emerso infatti che sia le vittime che le persone che si sono sentite male avevano bevuto la stessa marca di liquore che era stata acquistata nella zona, come ha fatto sapere la polizia. Il governo locale ha imposto un divieto immediato alla vendita della bevanda, prodotta per lo più in casa dalla gente del posto, che è molto richiesta durante le vacanze di Natale.

Bevono liquore al cocco a una festa di Natale e si sentono male: almeno 11 morti e 300 ricoverati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione