Televisione

20 anni che siamo italiani, sul palco D’Alessio porta la Tatangelo e la Incontrada il compagno. Ma il nuovo varietà convince solo a metà

Finale romantico per il programma del venerdì di Rai1, esperimento non riuscito fino in fondo: regge il duo dei conduttori di valore, ma si fa sentire la mancanza di una struttura forte

di Giuseppe Candela

Gigi D’Alessio canta Annarè poi Un nuovo bacio, sul palco per il duetto arriva Anna Tatangelo vestita di rosso e con spacco vistoso. La coppia, dopo aver vissuto momenti di crisi, torna a esibirsi insieme e il siparietto romantico scatena il pubblico. Nella terza e ultima puntata di 20 anni che siamo italiani, lo show in onda al venerdì sera su Rai1, la vita privata dei protagonisti rompe il “cerimoniale” per lasciare spazio agli affetti. “Con la vostra semplicità siete entrati nelle case degli italiani, vedervi così divertiti è una soddisfazione anche per chi vi sta accanto”, commenta la Tatangelo rivolgendosi al suo compagno e alla padrona di casa Vanessa Incontrada.

Sul palco finisce anche la dolce metà della conduttrice spagnola che fa uno strappo alla regola e porta in scena il compagno Rossano Laurini a cui è legata sentimentalmente dal 2007. Un debutto televisivo per Laurini che è apparso molto emozionato con tanto di presa in giro da Vanessa per il suo outfit non particolarmente elegante. In onda, per pochi minuti, si è dunque formato un romantico quartetto con le due coppie.

L’ultima puntata scivola via con ritmo, alla lista si aggiungono l’immarcescibile e impeccabile Pippo Baudo, il monologo di Alessandro Siani, uno sketch con l’attore Giuseppe Zeno e la presenza di cantanti come Nek, Nino D’Angelo, Il Volo rispettando anche questa settimana la presenza massiccia di artisti rappresentati dalla Friends&Partners di Ferdinando Salzano.

20 che siamo italiani dal punto di vista televisivo si può considerare un esperimento riuscito solo a metà. I due padroni di casa hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, accomunati da una genuinità e naturalezza televisiva.

La consacrazione come conduttrice e showgirl per Vanessa Incontrada che ha la gestione dei tempi, sa cantare e soprattutto sa mettersi in gioco. Così come D’Alessio, troppo spesso bistrattato dalla stampa, ha confermato la sua forza artistica. Insomma, a reggere è proprio il duo di conduttori mentre a mostrare molti limiti è l’assenza di una struttura solida e di una scrittura forte. Gli spunti sono sembrati fragili e spesso si sono limitati alla carrellata di ospiti, quasi sempre in promozione, senza una necessaria coerenza narrativa. Il ritorno del varietà è continuamente richiesto, 20 anni che siamo italiani ci ha provato riuscendoci in parte.

L’ultima puntata ha ottenuto ascolti positivi, lo show di Rai1 è stato visto da 4.235.000 telespettatori con il 21,2 per cento di share. Numeri in crescita per la trasmissione che nelle prime due puntate è stata vista da 3.886.000 spettatori e per il 19,30 per cento di share e da 3.467.000 spettatori per il 16,60% di share.

20 anni che siamo italiani, sul palco D’Alessio porta la Tatangelo e la Incontrada il compagno. Ma il nuovo varietà convince solo a metà
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione