17 vittime, 88 feriti. Era il 12 dicembre 1969. Un attentato terroristico colpì la Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano. L’attacco fu il più grave atto terroristico mai compiuto fino a quel momento in Italia.

Dopo 50 anni un documentario di History, canale 407 di Sky, in onda mercoledì 11 dicembre alle 21,50, prova a ricostruire quella vicenda attraverso le voci dei protagonisti di quegli anni, dei familiari delle vittime, degli studiosi: da Roberto Gargamelli, anarchico indagato per la strage e poi assolto, a Martino Siciliano, all’epoca militante del movimento di estrema destra Ordine Nuovo, dallo storico Mirco Dondi alla giornalista Benedetta Tobagi, dalle figlie di Giuseppe Pinelli, Claudia e Silvia, ai magistrati Ugo Paolillo e Guido Salvini. “C’era una vittima da identificare all’obitorio – racconta Paolo Silva, dell’associazione familiari – E quando ho alzato il lenzuolo era papà, quello che ne rimaneva”.

Articolo Precedente

1994, nella serie Sky Berlusconi in Sardegna con Bossi per salvare il governo: è la vigilia del terremoto politico. L’anticipazione

next
Articolo Successivo

ZeroZeroZero, diffuso il trailer della nuova serie Sky tratta dal libro di Roberto Saviano. Video

next