Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:41 del 10 Dicembre 2019

Governo, Scanzi su La7: “Se va male diamo il Paese a Salvini che parla con Madonna di Medjugorje, Di Maio e Zingaretti ci provino”

Icona dei commenti Commenti

Governo Conte Due? Sono davvero sconfortato dai continui litigi interni. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questo governo sia nato con tutte le debolezze dell’universo e per paura di Salvini, ma contiene una possibilità enorme, perché potrebbe fare delle buone cose, e ci sta provando, e al tempo stesso si potrebbe sgonfiare quella che per me è la peggiore destra europea o una delle peggiori destre d’Europa“. Sono le parole del giornalista de Il Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, nel talk show politico “Otto e Mezzo”, su La7.

E aggiunge: “Abbiamo un serissimo presidente del Consiglio, una forza seria che però conta poco e che è LeU, due forze politiche che un po’ ci credono e un po’ no, e cioè il Pd e il M5s. E poi abbiamo una quarta forza che è lì, come una sorta di bomba a mano, e che è pronta a esplodere quando converrà a Matteo Renzi. In queste condizioni, è necessario che Di Maio e Zingaretti facciano un bagno di umiltà e dicano: ‘Proviamoci davvero’. Bersani non ne ha bisogno. In caso contrario, consegneremo il Paese a uno che è convinto di parlare con la Madonna di Medjugorje, che a sua volta gli dice che Conte mente sul Mes. Ormai è questo il livello della politica italiana oggi”.

Concorda il filosofo Massimo Cacciari, che però puntualizza: “Se questo governo dura, inevitabilmente e obiettivamente viene indebolita quella che anche per me è forse la peggiore destra europa, cioè quella rappresentata da Salvini. E questo è già un risultato importante della sopravvivenza di questo governo. La sua debolezza è palese, ma si tratta di una debolezza che è anche la sua forza. Se, invece, all’interno di questo governo ci fosse una componente decisa con una sua organizzazione e una sua strategia netta, probabilmente non potrebbe sopportare una situazione di tale debolezza, perché vorrebbe andare subito al voto”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione