di Carblogger

Da un mesetto, l’ufficio stampa di Alfa Romeo manda via email comunicati stampa che non assomigliano ai soliti comunicati stampa. Cosa ancora più curiosa è che provengono dallo stesso ufficio Press Office Fca Italy dal quale arrivano altri comunicati stampa che sono identici a tutti gli altri comunicati stampa.

Oltre ad avere una impaginazione diversa, quelli dell’Alfa Romeo hanno titoli e contenuti inusuali per il settore. Alcuni suonano così: “Tutti dicono Suv…” e giù non il solito testo, ma parole e accenti coloriti per sostenere la superiorità del proprio prodotto sul resto del mondo. Concetto che altrove è contenuto addirittura nel titolo, tipo “Alfa Romeo e Nurburgring: un caso di superiorità”, e così via.

Ciò che colpisce è che i testi sono delle vere e proprie tirate, di cui non c’è traccia nel linguaggio solitamente paludato dei comunicati di tutti i costruttori. Non so se questa tecnica ottenga i risultati sperati. E’ certo però che Alfa Romeo avrebbe comunque bisogno di battere un colpo (e farlo arrivare), essendo in mezzo a guai grossi di vendite dopo il tentato rilancio da parte di Sergio Marchionne per cui servono una montagna di soldi.

L’esperimento all’Alfa Romeo nel linguaggio mi ricorda – fatte naturalmente le dovute proporzioni – un famoso testo pubblicitario di Cadillac apparso in America per un solo giorno nel 1915 sul Saturday Evening Post dal titolo “The Penalty of Leadership”. Firmato da un copy di nome Theodore McManus, quel testo è stato tramandato dai libri di storia come una delle più riuscite comunicazioni pubblicitarie di tutti i tempi.

Andate a leggerlo sul web, ma la sintesi è questa: senza mai citare Cadillac né raccontare le prerogative delle sue auto, la tirata esalta l’identità del marchio e la sua superiorità rispetto agli altri brand del lusso, che allora (come oggi) erano europei.

Non voglio dire che all’ufficio stampa di Torino debbano cancellare Alfa Romeo dalle prossime tirate (sono pure passati più di cent’anni da McManus), ma è noto che conoscere il passato ispira il futuro. E siccome il linguaggio oggi è molto, se non tutto, ben vengano gli esperimenti. Che poi funzionino, pure ai tempi del copia e incolla, al solito è un’altra storia.

@carblogger_it

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Alfa Romeo Tonale, in rete spuntano gli scatti della versione definitiva in commercio dal 2021

prev
Articolo Successivo

Fca-Psa, Tavares guiderà la nuova società. In una simile impresa serve un uomo solo al comando

next