Disporre dell’account Microsoft sarà un requisito necessario per l’installazione della versione 1903 di Windows 10. Durante l’installazione dell’ultimo aggiornamento, infatti, è scomparsa l’opzione “Account Offline”, che permetteva di creare un account locale di Windows per avviare l’installazione.

È rimasto nella versione Professional di Windows, ma è scomparso da quella Home, usata dalla stragrande maggioranza dei consumatori. A questo punto è bene precisare che l’account Microsoft è un account unico per tutti i servizi Microsoft, che si crea mediante questa pagina web, fornendo un indirizzo valido di posta elettronica, un numero di telefono o il proprio nome utente Skype.

Proprio perché si tratta di un account unico, è probabile che molti lo abbiano già perché l’hanno usato per altri servizi, come ad esempio per il cloud OneDrive, Skype appunto o Office.

L’aspetto bizzarro di questa faccenda è appena terminata l’installazione si può depennare l’account appena creato con facilità. È sufficiente selezionare il pulsante “per saperne di più” presente sulla schermata di login. Verrà visualizzato il messaggio: “se preferisci non avere un account Microsoft associato al tuo dispositivo puoi rimuoverlo. Completa la procedura di installazione di Windows, quindi seleziona il pulsante Start e vai su Impostazioni>Account>Le tue informazioni e seleziona accedi con un account locale”.

Detto questo, chi ha confidenza con i sistemi operativi e i trucchetti non avrà difficoltà ad aggirare la nuova richiesta di Microsoft. Per bypassarla, infatti, basta togliere il computer dalla rete, staccando fisicamente il cavo o spegnendo il modem Wi-Fi a cui è collegato. Così facendo, al momento della creazione dell’account, apparirà il messaggio “qualcosa è andato storto” e sarà sufficiente cliccare il tasto “salta” per evitare la creazione dell’account.

A questo punto l’installazione procederà, e una volta terminata apparirà la domanda: “chi utilizzerà questo computer?”, da sempre presente nella fase finale dell’installazione. A questo punto si potrà creare un account offline ed accedere al sistema operativo come di consueto.

Articolo Precedente

Google cancella automaticamente la cronologia di YouTube e controlla che le password siano davvero sicure

next
Articolo Successivo

I problemi del traffico urbano si possono risolvere con il trasporto intelligente

next