“Ma perché voi froci e le vostre amiche trans non ve ne andate nei posti vostri?”. Così il buttafuori del locale di un famoso lido di Gallipoli si è rivolto la sera del 15 agosto a un gruppo di undici amici, omosessuali e trans, che trascorrevano la serata nello stabilimento balneare e lo hanno raccontato sui social. Il fatto è accaduto il giorno prima del Salento&Puglia Pride.

A denunciarlo su Facebook è stato Fernando Mitrugno, uno dei ragazzi destinatari degli insulti, che si è rivolto poi anche all’Arcigay. La frase sarebbe stata pronunciata quando il gruppo è intervenuto in difesa di una ragazza transessuale che stava girando un video con il suo cellulare per una diretta Facebook e che sarebbe stata presa per un braccio e trascinata per le scale per essere allontanata dal lido. “Questo gesto è vergognoso”, si legge nei commenti. Altri si richiamano invece direttamente alla manifestazione in programma per il 16 agosto: “I Pride servono a questo, coraggio”.

Roberto De Mitry Muya, membro dell’associazione Rainbow Network e tra gli organizzatori del Pride, si è detto “scioccato” dalla notizia e ha invitato i ragazzi destinatari dell’episodio di omofobia a “salire sul carro durante la parata e a raccontare la loro storia”. “Alla vigilia del Pride – ha commentato – è assurdo che succedano cose del genere e soprattutto a Gallipoli che è sempre stata una città accogliente e contro l’omofobia, a partire dall’amministrazione che ci è stata sempre vicina. Sono scioccato, spero che i ragazzi salgano sul carro per essere loro promotori del Pride”.

Articolo Precedente

Open Arms come St. Louis, il viaggio dei dannati ottant’anni dopo

next
Articolo Successivo

Open Arms, l’appello di Richard Gere a Sky Tg24: “Sulla nave dell’Ong ci sono degli angeli”

next