Attualità

Manuela Blanchard: “Dopo Bim Bum Bam mi rifiutai di fare telepromozioni. Oggi insegno Tai Chi. Paolo Bonolis? Sparito”

L'ex reginetta dei pomeriggi di Italia Uno oggi è una donna serena e lontana dal mondo della televisione: vive in Brianza, insegna Tai Chi e ha appena festeggiato 60 anni

di Andrea Conti

Chi ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza negli anni 80 inevitabilmente le ha voluto bene per i suoi modi gentili, il sorriso dolce e la simpatia. Manuela Blanchard è stata la regina del programma cult per ragazzi di Italia Uno “Bim Bum Bam”, assieme a Paolo Bonolis e il pupazzo Uan. L’ex conduttrice è stata alla conduzione dal 1985 al 1992. Poi dal 1999 Manuela si è ritirata a vita privata e oggi è una donna realizzata, una naturopata e insegna Tai Chi. “Non ho nemmeno la televisione in casa da dieci anni”, confessa in una intervista al Corriere della sera. Insomma il rutilante mondo dello spettacolo sembra essere lontano anni luce. Eppure Manuela è rimasta nell’immaginario collettivo.

“Se ne sono accorti in pochi ma io, in quell’anno del debutto, nell’85, ero incinta. – confessa – Feci il provino per sostituire Licia Colò. Mi presero ma poi mi accorsi di aspettare un figlio. Figurarsi, in una trasmissione per bambini! Allora raccolsi l’energia, girai tutte le puntate possibili. Poi al sesto mese mi ammalai di broncopolmonite: l’aria condizionata negli studi tv dell’epoca era letale”.

Dal 1985 fino al 1990 la coppia Bonolis-Blanchard era amatissima, tanto che il programma per ragazzi ha vinto il Telegatto, incassando i complimenti di Renzo Arbore che li aveva definiti “i figli di Alto Gradimento” (storica trasmissione radiofonica di Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi e Mario Marenco, ndr). E pensare tra Paolo e Manuela non è stato subito amore a prima vista: “Ci volle un anno di rodaggio. Io non ho un carattere docile. Buoni rapporti ma negli ultimi anni lui è letteralmente sparito”.

Cosa ha spinto Manuela a lasciare il mondo della tv? “Volevano ridimensionare le trasmissioni per ragazzi e cambiarne lo spirito. Io dissi di no e proposi nuovi format. Per esempio mi sarebbe piaciuto fare programmi sulla natura. Niente da fare. Però rifiutai di fare le telepromozioni: in quel modo non sarei mai cresciuta professionalmente”. L’ex regina di “Bim Bum Bam” ha tagliato il traguardo dei 60 anni lo scorso maggio, è moglie e mamma felice di un giovane musicista e vive serena in Brianza, lontano dal clamore della televisione.

 

Manuela Blanchard: “Dopo Bim Bum Bam mi rifiutai di fare telepromozioni. Oggi insegno Tai Chi. Paolo Bonolis? Sparito”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.