Il mondo FQ

La "commissione" - 5/8

Gianluca Savoini, responsabile dei rapporti tra la Russia e la Lega già ai tempi di Bossi, e altri cinque uomini - di cui tre russi e due italiani - discutono un accordo segreto per finanziare con 65 milioni di dollari derivati dal petrolio russo la campagna elettorale del Carroccio in vista delle europee. Su ilfattoquotidiano.it la traduzione dei punti salienti
La "commissione" - 5/8
Icona dei commenti Commenti

La “commissione”

Ru2: Ad esempio, se riceviamo il 6% di sconto, quale sarebbe, che tipo di commissione è possibile fare?
IT2: “È molto semplice, il piano del nostro staff politico (“political guys” nell’originale) era che con il 4% di sconto con 250mila (tonnellate) più 250mila al mese per un anno, possono sostenere la campagna. Quindi se mi chiedi adesso qual è la percentuale se facciamo il 6%, la mia prima risposta è che tutto quello che è più del 4% a noi non interessa. Questa sarebbe la risposta. Non ne abbiamo bisogno perché abbiamo fatto un piano secondo cui con 4% siamo soddisfatti. Direi che non ci serve. Però se sai…

RU2: Naturalmente capisco che anche anche i mini accordi dovrebbero valere per entrambe le parti. Pensiamo che anche voi dobbiate ottenere qualche commissione in più nel caso si vada oltre il 4%.

IT2: Perché no? Ma capisci, per ora non è una questione professionale, ma politica. Quindi non stiamo pensando a farci dei soldi. Vogliamo solo sostenere una campagna politica, il che direi sia vantaggioso, anzi direi che sia vantaggioso per entrambi i paesi. Detto questo, se per te c’è margine per uno sconto maggiore, la mia risposta è che il 4% per noi è abbastanza, fermo restando che c’è un open credit quindi non abbiamo costi per lo strumento finanziario. Hanno fatto i loro piani col 4% netto, quindi se adesso dici che c’è uno sconto del 10%, dico che il 6% è vostro, ok? Naturalmente possiamo sederci al tavolo, ma questo non è più il mio campo (…). Ma se la prima domanda è cosa ottengo se faccio uno sconto maggiore, direi che a voi va tutto, tutto quello che è oltre il 4% a noi non serve.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione