Il mondo FQ

Il Mar Nero e altri porti  - 3/8

Gianluca Savoini, responsabile dei rapporti tra la Russia e la Lega già ai tempi di Bossi, e altri cinque uomini - di cui tre russi e due italiani - discutono un accordo segreto per finanziare con 65 milioni di dollari derivati dal petrolio russo la campagna elettorale del Carroccio in vista delle europee. Su ilfattoquotidiano.it la traduzione dei punti salienti
Il Mar Nero e altri porti  - 3/8
Icona dei commenti Commenti

Il Mar Nero e altri porti 

IT2: Il meglio per noi, e ancora una volta se è più facile per te vendere FOB Black Sea, va bene per noi perché forse chiederemo uno sconto di zero punti per coprire la logistica, quindi i costi di spedizione forse. Ma forse è più economico per te invece di metterti a Rotterdam, puoi semplicemente dire che vieni a Novorossiysk. Dici di venire, questa è la quantità che arrivi con le tue navi, navi, carichi, vai, questa potrebbe essere anche un’opzione. Se è più conveniente per te. La banca è la nostra banca, quindi siamo flessibili. E possiamo, sai, essere molto flessibili.

[In russo]

RU2: Poiché la banca si trova nel Regno Unito, deve soddisfare i requisiti di [?] Quindi non ci dovrebbero essere problemi con un grande trader. Ma se l’azienda si trova in una sorta di altro [?], allora, secondo gli standard del processo di verifica, non passerà attraverso criteri formali. È possibile, ma se ci vorrà un sacco di tempo, non ne saranno contenti. Ma sono flessibili su tutto il resto come il porto di Rotterdam o il porto di Novorossiysk o qualche altro porto in Russia. La differenza nella spesa [?] non è significativa. Dal punto di vista di dove inviarlo, possiamo anche scegliere Novorossiysk. Ma l’unica domanda è la banca. Per questo l’intero processo può fermarsi.

IT2: (in italiano) Gli ho detto che potremmo comprare dal Mar Nero se per loro è più facile. Vorremmo mandare le navi a prenderlo. Applicherebbero un piccolo sconto su quello per coprire la logistica se più facile. Abbiamo contatti con major a Rotterdam. Sono i miei clienti. I miei clienti sono Verwater che ha costruito tutto il porto di Rotterdam. Non è un grosso problema.

IT2: Il secondo numero e il secondo e ultimo problema per noi, se forse ne abbiamo parlato in passato, ma ora è il caso di parlarne ancora. La migliore formula per noi sarebbe quella di acquistare credito aperto. Perché? Perché vendiamo credito aperto. Cosa significa? Significa che Eni prende il prodotto e paga in una finestra, una finestra temporale, una al mese. Di solito c’è il 17 al 27 di ogni mese da pagare. Quindi, se Eni prende il sedicesimo, allora saremo pagati in questi 10 giorni. Se Eni assume il 28, allora dobbiamo aspettare… Quindi nel linguaggio tecnico questa è una formula di credito aperta. Avremmo bisogno di avere lo stesso. Perché? Perché ovviamente il maggiore vende ad Eni. Eni compra. Poi Eni paga la stessa banca e la banca ha già l’ordine che una volta che la fattura di Eni sarà stata depositata sul loro conto, si accontenterà dell’altro tipo.

Quindi, ancora una volta, solo questi due problemi. Il primo, ancora una volta, siamo flessibili. E flessibile nel senso che se Rotterdam non è conveniente andiamo, veniamo a prendere il prodotto. La seconda dovrebbe essere una formula di credito aperta e in tal caso o coinvolgeremo Intesa Russia, Banca Intesa Russia, e penso che tutte le major qui. Rosneft potrebbe avere un account, Eni lo fa. O se proviene dall’Austria o dalla Svizzera. Perché se è Litasco, Litasco è la Svizzera in generale o se è l’Austria per Rosneft Austria ad esempio. Quindi lo stesso in termini di banche. Se è l’Austria, abbiamo ottimi legami con il signor Moscovic, che è il proprietario di Winter Bank, lì possiamo chiedergli di aprire un conto bancario per conto di Eni per il venditore e fare buoni prezzi. Quindi è anche facile. Ma il meglio sarebbe solo quello di dare un cosiddetto ordine irrevocabile alla banca con la quale, una volta ricevuto il pagamento, viene effettuato il ritmo. Non c’è più bisogno di entrare in questo. Devi solo dare un ordine irrevocabile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione