Televisione

Palinsesti tv, le reti annunciano i programmi ma non sempre poi vanno in onda: ecco cosa dovevamo vedere e invece…

I vertici delle reti televisive presentano a investitori e addetti ai lavori i programmi della stagione televisiva ventura. Non sempre, però, questi programmi vengono mandati in onda. Capita, per un motivo o per un altro, che vengano disattese

di Giulio Pasqui

La televisione è fatta di promesse, quelle che i dirigenti televisivi fanno a giornalisti e pubblicitari durante la cosiddetta “presentazione dei palinsesti”, ovvero quella giornata dove i vertici delle reti televisive presentano a investitori e addetti ai lavori i programmi della stagione televisiva ventura. Non sempre, però, queste promesse vengono mantenute. Capita, per un motivo o per un altro, che vengano disattese.

La Rai, per esempio, un anno fa ha annunciato alcuni programmi che poi non sono mai andati in produzione. Quale esempio? Gli speciali di A Sua Immagine previsti nella prima serata dell’ammiraglia: sarebbero dovuti andare in onda il 4 ottobre, il 1 novembre, il 6 gennaio e il 15 agosto, ma nessuno li ha mai visti. Anche Rai 3 non ha mantenuto due promesse di seconda serata: quella relativa al programma di politica estera condotto da Lucia Annuziata (Scenari, si sarebbe dovuto chiamare), così come quella relativa a Messi a Nudo, un late show in cui Alberto Matano avrebbe dovuto raccontare i fatti della settimana. Non si sono mai visti.

Ma forse è Rai 2 quella ad aver disatteso maggiormente le promesse. Non sono mai andati in onda il programma comico con Ale e Franz (Improvviserai, era il titolo annunciato) e neppure lo show con Ubaldo Pantani (sulla carta si sarebbe dovuto chiamare Io e lui). Anche l’annunciatissimo, da Freccero, Daniele Luttazzi non si vedrà mai. Così come L’Ottavo Blog, il programma dedicato alle notizie censurate dai media tradizionali, non è mai andato in onda.

Un po’ meglio a Mediaset. Ci avevano abituati a anni di promesse mancate con l’arrivo (sempre disatteso) di Adrian, invece quest’anno sono stati di parola. Adrian è arrivato (e forse sarebbe stato meglio se non fosse arrivato mai), così come tutte le altre produzioni. Due le eccezioni. Le due serate evento con Enrico Brignano annunciate per Canale 5 e la seconda edizione di 90 Special con Nicola Savino. Anche la produzione de La Pupa e il Secchione è stata rimandata alla prossima stagione, ma perlomeno nessun dirigente l’aveva ufficializzata pubblicamente. Niente di clamoroso da segnalare, invece, su La7 e sui canali Discovery e Sky.

Palinsesti tv, le reti annunciano i programmi ma non sempre poi vanno in onda: ecco cosa dovevamo vedere e invece…
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione