Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:41 del 7 Giugno 2019

Travaglio: “Su evasione fiscale varrebbe la pena far cadere un governo. È una questione sostanziale”

Icona dei commenti Commenti

I 5 Stelle, come minimo, dovrebbero chiedere alla Lega di far abbassare la soglia del contante, come richiesto dalla Ue. Hanno giustamente combattuto Renzi quando la portò da 1000 a 3mila euro e adesso dovrebbero riportarla a 1000 euro, dove l’aveva portata Monti, che non è un pericoloso sovversivo”. Sono le parole del direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, durante Otto e Mezzo (La7).

E aggiunge: “Questo governo dovrebbe abbassare le soglie che Renzi e il centrosinistra negli anni ’90 hanno messo per la non punibilità dell’evasione e della frode fiscale. Oggi è lecito, e non è penalmente rilevante, evadere fino a somme ciclopiche. Bisogna riportare nel penale l’evasione fiscale, perché è l’unico modo per spaventare gli evasori. Bisogna dare 6 mesi di tempo agli evasori per mettersi a posto e poi stangarli. Solo così si fa la manovra finanziaria con recupero dell’evasione”.

Travaglio continua: “Ogni anno lo sappiamo: il recupero ordinario dell’evasione ammonta a 15-16-17 miliardi, ma la vera evasione fiscale è almeno 10 volte tanto. Questo è l’unico modo di fare la legge finanziaria senza aumentare le tasse. Il recupero dell’evasione a normativa costante è impossibile”.
E chiosa: “Salvini e Di Maio non lo faranno? Su quello varrebbe la pena far cadere un governo, perché è una questione sostanziale“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione