Google ha presentato ufficialmente i Google Glass Enterprise Edition 2, una versione aggiornata dei suoi occhiali Google Glass indirizzati ai professionisti. Rispetto ai predecessori sono più potenti e integrano una fotocamera migliore. Il prezzo, secondo più fonti, è di 999 dollari, al netto di sconti per imprese che ne ordinano grandi quantità. Una quotazione decisamente più allettante rispetto ai Microsoft Hololens 2, che partono da 3.500 dollari.

Esteticamente i nuovi Glass sono simili al modello precedente: richiamano gli occhiali normali, e le aziende possono acquistarli con o senza telaio di sicurezza fornito da Smith Optics. Resistenti all’acqua e alla polvere, sono indicati per diversi settori, dalla logistica alla produzione, fornendo informazioni dirette sulle lenti e quindi agevolando le attività produttive.

 

Quello che offrono è l’accesso a liste di controllo e istruzioni e la gestione di materiale fotografico o video di ispezione direttamente dall’head-up display, ossia davanti agli occhi di chi li indossa, che può così lavorare con le mani libere e senza distogliere lo sguardo dal lavoro che sta facendo. Secondo i dati diffusi da Google, finora hanno velocizzato le attività, migliorato la qualità degli interventi e abbassato i costi.

Gli utenti privati non potranno acquistarli: ricordiamo, infatti, che sebbene i Google Glass abbiano esordito come prodotti progettati e venduti ai consumatori, non sono mai decollati, in parte per via del prezzo di 1.500 dollari e in parte per i problemi di privacy causati dalla videocamera integrata. Nel 2015 Google li ritirò dal mercato consumer e da allora ne prosegue lo sviluppo solo per il mercato business.

I nuovi Google Glass Enterprise Edition 2 devono la maggiore velocità di elaborazione alla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1, progettata appositamente per le applicazioni di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale. Secondo Google, il nuovo processore quad-core da 1.7 GHz è “significativamente più potente” rispetto a quello Intel Atom del precedente modello. Questo nuovo componente dovrebbe anche migliorare l’autonomia, avvantaggiata peraltro dal nuovo connettore per la ricarica USB-C che dovrebbe garantire tempi di ricarica più rapidi.

Il nuovo modello dispone inoltre di una fotocamera da 8 megapixel, di un display ottico da 640 x 360 pixel e di un touchpad multi-touch. Presenti anche la connettività Wi-Fi e Bluetooth 5, oltre a 3 GB di memoria RAM e a uno spazio di archiviazione di 32 GB. Importante la presenza dell’assistente vocale, ben udibile grazie a tre microfoni integrati e un altoparlante mono. Sono supportati gli auricolari USB e Bluetooth. Per la gestione delle funzioni Google si è affidata al sistema operativo Android Oreo.

Articolo Precedente

La tecnologia indossabile promette di mantenere il corpo alla temperatura desiderata

next
Articolo Successivo

Xiaomi Mi MIX 3 con connettività 5G arriva in Italia a 699 euro

next