Musica

Eurovision Song Contest, la scaletta della finalissima: ecco quando canterà il “nostro” Mahmood

Ventisei Paesi si daranno battaglia a colpi di musica per aggiudicarsi la vittoria della 64esima edizione della Champions League della musica. “Osa sognare” è il motto della serata, che a Israele sarà condotta dalla modella Bar Refaeli con Erez Tal, mentre in Italia verrà guidata (solo con il commento) da Federico Russo e Flavio Insinna

di Giulio Pasqui

A Tel Aviv è praticamente tutto pronto: la finale dell’Eurovision Song Contest può cominciare. Sabato 18 maggio, ventisei Paesi si daranno battaglia a colpi di musica per aggiudicarsi la vittoria della 64esima edizione della Champions League della musica. “Osa sognare” è il motto della serata, che a Israele sarà condotta dalla modella Bar Refaeli con Erez Tal, mentre in Italia verrà guidata (solo con il commento) da Federico Russo e Flavio Insinna.

L’Italia sventolerà con orgoglio la bandiera tricolore grazie a Mahmood, la rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, che si presenterà sul palco dell’Expo di Tel Aviv con una versione rivisitata (e accorciata per questioni di regolamento) di Soldi. Dalle prove si è potuto carpire il mood della sua esibizione “eurofestivaliera”. Il cantante non sarà solo: al suo fianco ci saranno tre ballerini per una coreografia, mentre alle loro spalle un maxi-schermo proietterà delle immagini e delle frasi in inglese inerenti al testo della canzone. Sui social c’è chi ha criticato la sobrietà della performance, invece crediamo sia giusto non sprofondare nel kitch.

Intanto, è già stato reso noto l’ordine di uscita dei cantanti: il “nostro” Mahmood si esibirà nella seconda metà della serata, precisamente sarà 22esimo. Ad aprire le danze spetterà invece a Michela, la rappresentante di Malta, mentre sarà Miki della Spagna a chiudere la fase delle esibizioni prima dello “Stop voting now”. Quest’anno anche San Marino – spesso considerato un “nemico” dell’Italia a causa dei bassi voti che ogni anno ci riservano – ha avuto accesso alla finale: il suo rappresentante, il turco Serhat, canterà per settimo. Spazio anche a Madonna, ma non in gara: la regina del pop sarà l’ospite più attesa con le due esibizioni previste sulle note di Like a prayer e del nuovo singolo Future.

La serata si concluderà con l’avvincente fase delle votazioni, dove i voti delle giurie e i risultati del televoto vengono resi noti. Secondo i bookmakers, è l’Olanda il Paese favorito con il cantautore Duncan Laurence. Seguono, in ordine, lo svedese John Lundvik e il francese Bilal Hassani. Mahmood si deve accontentare del quarto posto. Ma, si sa, in casa Eurovision tutto può succedere e non è escluso che si possa giocare il primo posto.

Ecco la scaletta completa con l’ordine di uscita dei Paesi: Malta, Albania, Repubblica Ceca, Germania, Russia, Danimarca, San Marino, Macedonia Del Nord, Svezia, Slovenia, Cipro, Paesi Bassi, Grecia, Israele, Norvegia, Regno Unito, Islanda, Estonia, Bielorussia, Azerbaigian, Francia, Italia, Serbia, Svizzera, Australia, Spagna.

 

Eurovision Song Contest, la scaletta della finalissima: ecco quando canterà il “nostro” Mahmood
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.