Il mondo FQ

Cinque fumetti a cui è assurdo che non abbiano già dedicato una serie - 6/6

Cinque fumetti a cui è assurdo che non abbiano già dedicato una serie - 6/6
Icona dei commenti Commenti

5. Black Hammer, di Jeff Lemire e Dean Ormston

Siamo abituati a vedere i supereroi operare in contesti metropolitani o cosmici, ma cosa accade a dei supereroi costretti a vivere alla periferia dell’Impero, precisamente in un’America rurale lontana dai rumorosi contesti urbani? Black Hammer di Jeff Lemire esplora questa possibilità illustrando personaggi per i quali la gloria in costume rappresenta un passato lontano, incapaci di incidere sulla realtà contemporanea, alcuni persino bloccati in corpi in cui non si riconoscono, che gli impediscono di reintegrarsi nella società. 

Affresco crepuscolare della narrativa di genere, è il Sunset Boulevard di una famiglia disfunzionale, riunitasi sulla base di un comune senso di emarginazione più che per scelta spontanea, ritratto corale di una provincia dimenticata in cui chi non riesce a percepirsi come ordinario affronta la fatica di doversi reinventare una vita “normale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione