Uno scoppio, poi un altro. E un altro ancora. I tradizionali fuochi d’artificio a Catania, in vista della Festa di Sant’Agata, Santa patrona della città. Ma alcuni dei ragazzini, di minore età, quindici in tutto, appena scesi dalla nave, durante le operazioni di identificazione, si sono gettati a terra spaventati perché convinti che fossero esplosioni o bombe. Proprio come accadeva in Libia. O nei loro paesi di origine. Poi i mediatori culturali gli hanno spiegato che non si trattava di esplosioni o di guerre in corso, ma solo di fuochi d’artificio in onore della santa patrona, e solo allora si sono calmati e la situazione è tornata alla normalità.

A raccontarlo all’Adnkronos sono stati proprio alcuno dei mediatori che hanno accolto i quindici minorenni, il più giovane dei quali ha  14 anni. Quando è stato spiegato loro che erano solo fuochi d’artificio per la festa di Sant’Agata, la tensione si è sciolta e hanno sorriso. I quindici minori non accompagnati sono stati portati in una struttura specializzata per l’accoglienza dei minori.

Articolo Precedente

Week end: il Cadore più minuto, dimenticando, per una volta, la star Cortina.

next
Articolo Successivo

Polizia, caos sulle assunzioni dopo ok a legge della Lega: cambiati i requisiti in corsa. Gli esclusi: “Traditi da Salvini”

next