Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 19:03 del 30 Gennaio 2019

Reggio Calabria, consigliere di Forza Italia risponde all’appello con il saluto romano e sussurra: “A noi”

Commenti

Durante l’appello nell’aula dell’assemblea per la verifica del numero legale, il consigliere comunale di Forza Italia di Reggio Calabria, ex candidato sindaco, Lucio Dattola, ha risposto col saluto romano e un “a noi” pronunciato a bassa voce. Il gesto, ripreso da una telecamera, è stato definito “gravissimo, inqualificabile e inaccettabile” dal sindaco Giuseppe Falcomatà (Pd). “Ancora più grave – ha aggiunto – perché accaduto all’interno dell’aula del consiglio che è la massima assise democratica. E’ un vilipendio alle istituzioni”.

Solo pochi giorni fa sempre a Reggio Calabria aveva fatto discutere un altro episodio di cui è stato protagonista l’assessore alla Polizia municipale e sicurezza urbana di Reggio Calabria, Antonino Zimbalatti. In un post a commento della dichiarazione di un calciatore della Reggina apparso sulla pagina social del giornale online Citynow, il componente della giunta di Falcomatà aveva scritto “ffundamu e zinghiri”, ovvero “affondiamo gli zingari“, rivolto ai catanzaresi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione