FQ Magazine

Cuneo, il borgo montano di Batuira è in vendita su Subito.it a 360mila euro: “Costa come un bilocale a Milano”

Su Subito.it l'annuncio: per 360 mila euro si può acquistare un borgo intero a 1.600 metri. Soddisfatto il presidente Uncem: "Giusto produrre ricchezza rivitalizzando frazioni fuori dai centri abitati"

di F. Q.

“Vendesi azienda agricola di circa 22 ettari fra pascoli, seminativi, boschi e orti con annessa tipica borgata alpina (Batuira) parzialmente ristrutturata”. È l’annuncio comparso su Subito.it, dove si può acquistare, tra le altre cose, anche un’intero borgo alpino del Cuneese, al prezzo di 360mila euro: Batuira, questo il nome della borgata, che fa parte del Comune di Castelmagno, patria dell’omonimo formaggio Dop tra i più noti al mondo. “Ha lo stesso prezzo di un bilocale in un quartiere medio di Milano, Roma o Torino“, ha commentato soddisfatto il presidente dell’Uncem, l’Unione nazionale Comune, comunità ed enti montani, Marco Bussone.

Si tratta di un paesino arroccato sulle montagne, a 1.600 metri d’altezza, con tanto di baite in pietra e legno, stalle, magazzini, terreni e pascoli, per un totale, appunto, di ben 22 ettari. “Si può fare impresa, agricola e turistico-ricettiva. Una bella proposta per giovani e meno giovani, nel noto paese che dà il nome a un formaggio Dop tra i più noti al mondo”, aggiunge l’Uncem. “È importante ci sia un mercato attorno a interi borghi, dal Piemonte alla Sicilia”. “I cambiamenti climatici – continua  Bussone – spingeranno molte persone, nei prossimi trent’anni, a vivere fuori dalle aree urbane e questi borghi possono essere la soluzione, purché ci siano agevolazioni, su tutte supporti finanziari per chi acquista, meno burocrazia per il recupero architettonico e agevolazioni fiscali per le imprese che rivitalizzano questi borghi”.

Ad accendere i riflettori sui borghi italiani ci aveva pensato nei giorni scorsi anche la Cnn, con un articolo apparso sul canale Travel dedicato ai paesi da rivitalizzare, tra cui Carrega Ligure (Alessandria), Borgomezzavalle (Verbano-Cusio-Ossola) e molti borghi siciliani e sardi.

Cuneo, il borgo montano di Batuira è in vendita su Subito.it a 360mila euro: “Costa come un bilocale a Milano”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione