Centinaia di topi bianchi e grigi sulle strade del Cesenate, molti finiti investiti dalle auto: si tratta di roditori di grosse dimensioni, forse non ‘indigeni’, la cui provenienza non è ancora chiara. A incrociarli, nei giorni scorsi, diversi automobilisti in località Capanna Guzzo.  Sul posto venerdì sera sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari di Cesenatico. “Non avevamo mai visto uno scenario del genere – hanno spiegato – È probabile che in questa zona si sia formata in breve tempo una grande e numerosa colonia di topi, che hanno trovato riparo e cibo a volontà in una piccionaia dismessa. Quando siamo arrivati la strada era invasa dai roditori. Abbiamo pulito, eseguito un lavaggio stradale e rimosso le carcasse dei grossi topi morti investiti che sono più di cento e presumibilmente dovranno essere esaminate dall’Ausl”. Sul posto anche la polizia municipale di Cesena che ha allertato l’Ausl. Oltre ai problemi igienici e di salute pubblica, l’invasione preoccupa anche i proprietari di allevamenti avicoli della zona.

Tra gli automobilisti che hanno segnalato il passaggio dei ratti anche la consigliera provinciale di Forlì-Cesena e consigliera comunale a Cesenatico, Lina Amormino, che venerdì sera ha filmato i ratti lungo la strada. “È già la terza sera di seguito che si vedono centinaia di topi correre lungo la via Medri – ha detto la consigliera – molti dei quali vengono investiti dalle auto e uccisi. Ho la sensazione che sia accaduto qualcosa, sembravano impazziti, si mordevano e mangiavano tra loro”, forse, aggiunge, “scappavano perché colpiti da un’azione di derattizzazione o da ‘disturbator’, apparecchi che oggi sono diffusi”.

Articolo Precedente

Castelnuovo di Porto, il pullman coi migranti a bordo sta per lasciare il Cara ma la deputata si mette davanti e lo blocca

next
Articolo Successivo

Guido Rossa, Mattarella a Genova per i quarant’anni dal delitto: “I brigatisti in fuga devono scontare la pena”

next