Il mondo FQ

Zonaeuro

Ultimo aggiornamento: 13:38 del 18 Gennaio 2019

John Bercow e il disperato tentativo di mantenere la calma durante il voto sulla Brexit: il suo “ordeeer” è già un cult

Icona dei commenti Commenti

Alla House of Commons è il 15 gennaio, il giorno del voto sull’accordo tra Londra e Bruxelles sulla Brexit. L’intesa ottenuta da Theresa May verrà poi bocciata dalla maggioranza del Parlamento aprendo allo scenario del no deal. Lo speaker John Bercow deve fare di tutto per cercare di mantenere la calma e permettere che il dibattito vada avanti: le sue esclamazioni, da “zen” a “order“, sono diventate virali in tutto il Regno Unito.

Per Bercow, dal 1997 in Parlamento ed eletto speaker nel 2009, l'”order” era già un marchio di fabbrica. Da quando riveste questo ruolo, spesso richiami i membri per il loro comportamento “rumoroso e infantile” e continua serenamente a tentare di richiamarli all’ordine. È diventato un’icona anche per le sue cravatte, che indossa insieme all’abito nero al posto del vecchio vestito del presidente della Camera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione