Attualità

Friends, un utente trova una “falla” nella trama del popolare telefilm

L'errore fatto dagli sceneggiatori sarebbe clamoroso ma non è l'unico

di Giuseppe Candela

La serie tv Friends è diventata negli anni un vero e proprio cult: dieci stagioni e 236 episodi che i fan ricordano praticamente a memoria. Non a caso, all’unisono chiedono reunion dello storico cast e le repliche continuano a occupare i palinsesti delle varie reti a orari disparati. Il telfilm, creato da David Crane e Marta Kauffman, ha chiuso i battenti da oltre 14 anni (il debutto era avvenuto invece nel 1994) ma un attento utente del sito Reddit ha sottolineato una “falla” nella trama.

L’errore in questione è per molti aspetti clamoroso e riguarda la stagione numero otto, in particolare la gravidanza di Rachel che, per colpa della disattenzione degli sceneggiatori, non sarebbe durata nove mesi ma addirittura un anno. La ricostruzione del fan-utente in effetti non fa una piega: Monica afferma che sposerà Chandler il 15 maggio nell’episodio diciassette della 7° stagione, nel primo episodio dell’ottava serie durante il matrimonio si scopre che Rachel è in dolce attesa di almeno un paio di settimane. Nell’episodio sei che si svolge ad Halloween, quindi a fine ottobre, il personaggio è in attesa di almeno cinque mesi ma non ha il pancione.

Sempre nel corso dell’ottava stagione Rachel annuncia il parto per la settimana precedente alla premiere del nuovo film di Joey, prevista per l’ultimo lunedì di maggio. Quindi la protagonista della serie ha scoperto la gravidanza il 15 maggio per poi partorire praticamente un anno dopo? La stranezza ha suscitato in alcuni fan stupore, in altri totale indifferenza. Questa non sarebbe l’unica incongruenza della leggendaria comedy americana.

Il balcone della casa di Monica, per esempio, cambia spesso di dimensioni e dall’esterno la scala antincendio scompare e ricompare. Chandler sa come far scivolare i soldi attraverso una stretta di mano, aneddoto che viene presentato come nuovo nella settima stagione ma che in realtà si era già visto durante la seconda serie. Così come l’età dei personaggi sembra cambiare di continuo con diverse incongruenze, ad esempio Ross ha 29 anni in tre differenti stagioni: la terza, la quarta e la quinta.

Friends, un utente trova una “falla” nella trama del popolare telefilm
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.