Attualità

“La peggior scena di sesso in romanzo?” Ecco chi è lo scrittore che ha vinto quest’anno: “Brutto amplesso erotico in un bagno parigino avvolto dal vapore”

I giurati sono stati tuttavia convinti dalla scena del bagno a premiarlo rispetto agli altri concorrenti, tra cui spicca lo scrittore giapponese Haruki Murakami con il romanzo "L'assassinio del Commendatore"

di F. Q.

Il suo “In un milione di piccoli pezzi” ha avuto un grande successo e proprio grazie a questo romanzo autobiografico James Frey, 49 anni, statunitense, è diventato uno scrittore conosciuto in tutto il mondo. Stavolta però, Frey è stato premiato per qualcosa di cui forse non va fierissimo: è lui che con “Katerina” si è aggiudicato il premio per la “peggior scena di sesso” in un romanzo. La giuria del Bad Sex in Fiction Award , promosso dalla ‘Literary Review’ dal 1993, ha premiato il nuovo romanzo di Frey (non ancora tradotto in italiano) perché propone “la peggior scena di sesso”: descrive un prolungato amplesso erotico in un bagno parigino, avvolto dal vapore, tra il narratore Jay e l’amante Katerina.

Lo scrittore, in una dichiarazione, ha scherzato sul fatto che fosse “profondamente onorato e al tempo stesso umiliato” a ritirare l’ironico trofeo letterario. “Le molteplici scene di fantasia presenti nel romanzo potrebbero far vincere a Frey il premio molte volte“, ha ironizzato la giuria, facendo presente che nel romanzo – rivisitazione autobiografica di un viaggio edonistico nella Francia degli anni ’90 – ci sono diverse “brutte scene di sesso”, come ad esempio in un parcheggio e su un taxi. I giurati sono stati tuttavia convinti dalla scena del bagno a premiarlo rispetto agli altri concorrenti, tra cui spicca lo scrittore giapponese Haruki Murakami con il romanzo “L’assassinio del Commendatore”. La vittoria di James Frey è stata annunciata ieri sera a Londra durante una cerimonia presentata dalla pop star Kim Wilde.

“La peggior scena di sesso in romanzo?” Ecco chi è lo scrittore che ha vinto quest’anno: “Brutto amplesso erotico in un bagno parigino avvolto dal vapore”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.