Alle 23 la regia inquadra un figurante in studio che annoiato sbadiglia, simbolo di una semifinale soporifera e di una edizione davvero deludente che si avvia alla conclusione, scevra di dinamiche ma soprattutto di vip. In assenza di idee nel mirino finisce Giulia Salemi, colpevole di aver parlato in persiano con sua mamma Fariba nell’ultima puntata e di aver dunque ricevuto indicazioni dall’esterno, cosa vietata dal regolamento. La mamma della concorrente avrebbe suggerito alla figlia come procedere con Monte a livello di comunicazione aggiornandola sulla reazione dei fan, rompendo dunque l’isolamento.

Un discorso che suscita reazioni divertite sul web considerando che i concorrenti da mesi ricevono input esterni con interviste rilasciate da ex nei contenitori pomeridiani, con copertine dei settimanali o frase postate sui social. La Salemi riceve un provvedimento disciplinare: finisce direttamente al televoto con Stefano Sala e viene eliminata a un passo dalla finale. Stessa sorte a sorpresa per Lory Del Santo che con il 58% dei voti è costretta a lasciare la casa dove resta invece la poco nota Benedetta Mazza.

“Ho deciso di isolarmi per due mesi in mezzo alla gente. So che suona bizzarro ma il mio problema era proprio quello. Sono stata chiusa a casa blindata, e ho detto devo trovare un sistema per riuscire a salutare la gente e in questa casa ho trovato il posto ideale. Nella vita non importa se sei la prima ad essere amata, l’importante è esistere in questa priorità”, ha spiegato in studio l’attrice.

In finale, oltre a Francesco Monte e Silvia Provvedi, arrivano anche il cuoco Andrea Mainardi e Walter Nudo, il concorrente può gioire anche per aver ricevuto una lettera d’amore dalla (ex?) moglie, con cui vive una crisi da molti mesi, Cèline: “Ti ho detto che ti voglio bene. È da un po’ di tempo che ti volevo scrivere. Il tempo è un amico prezioso. Quello che c’è tra noi è profondo ed unico. Le distanze non allontano i nostri cuori. Ti raggiungerò in qualunque angolo in cui ci sarai tu e bacerò le tue labbra per ricordarti quanto ti amo. Con tanto amore, un dolce bacio.” Walter Nudo commosso ha commentato: “Mi aspettavo queste parole. Immaginavo che sarebbe successo. Hanno accarezzato il mio cuore. Grazie.”

C’è tempo per una reunion, appena sette giorni dopo, tra le Provvedi in lacrime e per l’arrivo in casa di Bettarini, Onestini e Tonon per una sfida in pseudo-spogliarelli. Alla finale prevista lunedì 10 dicembre si aggiungerà l’ultimo concorrente che sarà scelto dal pubblico attraverso il televoto tra Benedetta Mazza e Stefano Sala.