Attualità

Portobello, anche la vedova di Enzo Tortora attacca Antonella Clerici: “Non ha detto perché è morto davvero mio marito”

"Peccato che abbia dimenticato di dire che quel bravo giornalista, quell’uomo perbene, è stato vittima di una vergognosa vicenda giudiziaria che lo ha portato alla morte nel 1988", scrive Francesca Scopelliti in una lettera a Repubblica

di F. Q.

Dopo le proteste degli animalisti che accusavano il programma di “sfruttare” il pappagallo verde, una nuova polemica si abbatte su Antonella Clerici e il suo Portobello iniziato sabato scorso su Rai 1. Questa volta è stata la vedova di Enzo Tortora, Francesca Scopelliti, ad attaccare la bionda conduttrice, “colpevole” di non aver ricordato nel modo giusto il grande conduttore televisivo, non spiegando la vera causa della sua morte.

“Sabato sera è partita una nuova edizione di ‘Portobello‘ con la conduzione di Antonella Clerici, alla quale è toccato dare il giusto riconoscimento ai meriti professionali di Enzo Tortora, ideatore e conduttore del fortunato programma – scrive la vedova in una lettera al quotidiano La Repubblica-. Peccato che abbia dimenticato di dire che quel bravo giornalista, quell’uomo perbene, è stato vittima di una vergognosa vicenda giudiziaria che lo ha portato alla morte nel 1988. A sentire il ‘commosso ricordo’ sembrava quasi che Enzo Tortora fosse morto di vecchiaia, dopo vari successi televisivi e non, come invece è, di malagiustizia dopo un clamoroso arresto e un vergognoso processo che lo ha voluto a tutti i costi colpevole“, dice Francesca Scopelliti.

“Certo, il processo in Appello e la Cassazione poi — prosegue — hanno riconosciuto la sua completa estraneità alle gravi accuse lanciate dalla procura napoletana, ma il male era stato fatto. A dispetto di chi lo voleva camorrista Enzo Tortora si è fatto leader di una nobile battaglia per la giustizia giusta e non si può pensare di rendergli memoria cancellando dalla memoria quella ultima parte della sua vita, quella sua battaglia per lo stato di diritto che è stato il suo ultimo e più importante impegno. La sua trasmissione più drammatica e più nobile”. Vedremo se sabato prossimo Antonella, la produzione e Rai1 diranno qualcosa a riguardo.

Portobello, anche la vedova di Enzo Tortora attacca Antonella Clerici: “Non ha detto perché è morto davvero mio marito”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.