Televisione

Domenica In e Domenica Live, la sfida tra Barbara D’Urso e Mara Venier continua ma niente più fair play, anzi…

Le due regine della domenica si sfidano a colpi di share ma dopo un primo momento in cui sembrava che la loro amicizia avrebbe risparmiato frecciatine, ecco che alla terza settimana le cose cambiano...

di Giulio Pasqui

Era il 14 settembre quando Barbara d’Urso sui social scriveva: “Mancano due giorni. In bocca al lupo a Mara Venier e in bocca al lupo a me”. Si riferiva, è scontato, all’imminente sfida tra la “sua” Domenica Live, in onda su Canale 5, e la Domenica In della sua amica Mara, in onda su Rai 1. La vigilia era stata resa viva da numerose interviste, nelle quali le due colleghe-amiche si ripetevano, quasi all’unisono, “vincerà lei perché è più brava”. Alla fine, dopo tre settimane, possiamo dire che entrambe hanno vinto sul piano degli ascolti (la zia Mara ha prevalso, in sovrapposizione, nelle prime due settimane, mentre Carmelita ha vinto – seppur con uno 0,17% in più – al terzo confronto).

Torniamo al 14 settembre. Dopo quell’occasione, perlomeno pubblicamente, il rapporto tra le due “regine della domenica” si è raffreddato e si è consumato tra frecciatine, hashtag roventi e una rincorsa all’ostentazione dei propri risultati. Come se i risultati Auditel interessassero ai telespettatori, o come se una statistica realizzata attraverso un campione di famiglie italiane (perché ogni tanto è anche bene ricordare cos’è davvero Auditel) possa influenzare il rapporto tra due persone.

Il 16 settembre, quando la Venier prevale in sovrapposizione sulla concorrenza, ecco il post della d’Urso: “Grazie per l’affetto con cui avete seguito il ritorno di Domenica Live!! Partiamo all’8% e portiamo la curva di Canale5 al 19%!! In un weekend ancora estivo in cui molto del nostro giovane pubblico era ancora fuori”, ha scritto, senza complimentarsi con l’amica Mara (tanto che il giornalista Alberto Dandolo, amico della Venier, auspicava: “Sono certo che a breve si complimenterà pubblicamente con Mara per la vittoria. Barbarella e Mara sono amiche da una vita”). La ritrovata conduttrice di Domenica In sui social si è accontentata di un sobrio “grazie a tutti”. Al Corriere, invece, ha aggiunto: “Onestamente non mi aspettavo davvero di vincere, non era scaramanzia”.

Secondo appuntamento, anche questo aggiudicato dal contenitore di Rai 1. Mara pubblica un video al supermercato con le persone comuni, e scrive: “Il mio lunedì mattina… anche ieri Domenica In ha vinto sulla concorrenza. Mi godo queste due vittorie inaspettate, poi si vedrà (aggiungendo i dati della sovrapposizione, con Domenica In al 15,8% e Domenica Live al 13,4%, ndr)”. E la d’Urso? Anche lei ha pubblicato un video, ma dal suo camerino, commentando gli ascolti del giorno precedente: “Oggi voglio farvi vedere la verità, ovvero le nostre curve: il competitor parte sette punti di share sopra di noi. Ma non si può parlare di sovrapposizioni, perché è come se in una gara uno partisse 700 metri in avanti. La nostra curva sale sale sale sale e portiamo Canale 5 a prima rete. E questa è la verità”. Avrà fatto poi i complimenti all’amica Mara? No, però ha aggiunto un paio di hashtag eloquenti come #verità, #volare, #cechiscendeecechisale, #nonostanteildivarioiniziale.

Veniamo alla terza sfida, quella andata in onda due giorni fa. Stavolta è la d’Urso a prevalere, seppur dello 0,17% (sempre in sovrapposizione) sulla concorrenza. La Venier accetta la sconfitta, e si complimenta con Barbara: “Complimenti al mio competitor”, scrive, con una emoticon a forma di linguaccia. E la d’Urso? Prima scrive sui social, con hashtag #sceglietesempreloriginale e #ilcielosa: “Ieri Domenica Live è stato il programma più visto della domenica pomeriggio battendo ogni concorrenza!!!! Nonostante il competitor parta molti punti sopra di noi grazie al Tg1, nonostante tutta la pubblicità che orgogliosamente NOI abbiamo, nonostante il pubblico non sia ancora tutto rientrato visto il bel tempo del weekend, superiamo”. E poi occupando tutta l’anteprima di Pomeriggio 5, come se al pubblico fregasse qualcosa: “Le cose belle vanno condivise: voi siete i protagonisti della felicità di oggi. Esiste una curva e voi ne fate parte: ieri, come tutte le domeniche, è partita qua (indica il basso, ndr) mentre quella del nostro competitor che è Rai 1, ma è giusto perché le sfide sono belle, è partita molti molti punti sopra. Nonostante questo voi avete fatto così, guardate… vuooom (fa il vDerso di un aereo che vola, ndr). Grazieeee”.

Insomma, pubblicamente tra le due c’è del gelo. E anche il pubblico sui social se ne è reso conto, con dispiacere. Un utente su Instagram ha scritto: “Due bimbe all’asilo. Che tristezza”, riferendosi al rapporto tra le conduttrici. “Forse una sola direi”, ha risposto Nicola Carraro che, per inciso, è il marito della Venier.

Domenica In e Domenica Live, la sfida tra Barbara D’Urso e Mara Venier continua ma niente più fair play, anzi…
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione