Moda e Stile

De Beers lancia Lightbox, diamanti “economici” creati in laboratorio: “Non saranno per sempre ma sono perfetti per adesso”

Impossibili da distinguere a occhio nudo, i diamanti sintetizzati sono un mercato in crescita: perché etici (piacciono molto a DiCaprio) ed economici. Il colosso sudafricano promette di abbassare ulteriormente i prezzi: 800 dollari a carato, un decimo di una pietra vera e un quinto di una da laboratorio

di Beatrice Manca

Un diamante è per sempre (è il loro slogan) ma da oggi un diamante è per tutti. O quasi: De Beers, il colosso sudafricano dei diamanti, si lancia nel mercato dei diamanti sintetizzati in laboratorio con gemme vendute a 800 dollari a carato, cioè un decimo di quelli estratti dalle miniere. Lo fa con Lightbox, una linea di gioielleria accessibile, che propone diamanti bianchi, rosa o blu.

Impossibile distinguere ad occhio nudo un diamante artificiale e uno estratto dalle viscere della Terra. Dal punto di vista fisico e chimico hanno le stesse caratteristiche, ed entrambi raggiungono il massimo grado di durezza della scala Mohs, 10. Solo che la tecnologia impiega settimane per cristallizzare gli atomi di carbonio, la natura millenni. Quello dei diamanti da laboratorio è un mercato che esiste da anni, ma De Beers promette di sconvolgerlo offrendo pietre che costano un quinto rispetto a quello dei suoi principali concorrenti. Che infatti non hanno perso tempo e hanno già presentato una denuncia alla Federal Trade Commission, accusando De Beers di price-dumping, cioè di vendere sotto il costo di mercato. De Beers ha appena iniziato a vendere diamanti sintetici da gioielleria, ma in realtà li produce da quasi 50 anni, principalmente per scopi industriali, nella sua unità di ricerca, Element Six.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Who’s ready to own some of these? ??‍♀️??‍♀️??‍♀️✨?✨ #lightboxjewelry #lightboxlabgrown

Un post condiviso da Lightbox Jewelry (@lightboxjewelry) in data:

L’azienda ha spiegato che l’estrazione dalle miniere rimarrà il suo business principale, ma con il lancio di Lightbox punta a conquistare clienti più giovani e con minori disponibilità economiche. Con buona pace dei gioiellieri più scettici, convinti che si tolga molto al fascino del diamante, estratto “puro” dai meandri della Terra. Per ora è possibile sbirciare solo un’anteprima della collezione sul sito: per avere un’idea, una coppia di orecchini già montati in oro bianco costa 400 dollari (340 euro, circa). Investire sui diamanti sintetizzati artificialmente è anche un tentativo di fare ammenda dopo anni di polemiche sulle conseguenze devastanti – dal punto di vista sociale, economico ed ecologico – sullo sfruttamento dei giacimenti minerari in Africa. Le gemme create in laboratorio vogliono essere un’alternativa etica alle pietre naturali, spesso associate a traffici illegali, conflitti interni, sfruttamento insostenibile per l’ambiente. Leonardo DiCaprio (che ha sposato la causa anche sullo schermo, con Blood Diamond, 2007) ha investito nei diamanti da laboratorio della Diamond Foundry, azienda californiana competitor di De Beers.

Quella di De Beers è una storia particolare: il fondatore, Cecil Rhodes, vendeva pompe d’acqua ai minatori in Sudafrica. Nel 1871, un immenso colpo di fortuna: il ritrovamento di un diamante da 83,5 carati in un pozzo, che gli permise di fondare un’impresa diamantifera nelle miniere appartenenti ai De Beers (da cui il nome). Un accordo fruttuoso con i consorzi di Londra ha fatto il resto. De Beers si è imposto nell’immaginario collettivo con lo slogan del secolo (“un diamante è per sempre”) che ha consacrato la pietra preziosa come simbolo di amore eterno. «Offriamo ai consumatori un prodotto che chiedevano ma non riuscivano ad avere: una gioielleria accessibile», ha detto Bruce Cleaver, ceo del gruppo, presentando Lightbox. E ha aggiunto, parafrasando lo storico motto: «Può anche non essere per sempre, ma è perfetta per il momento».

De Beers lancia Lightbox, diamanti “economici” creati in laboratorio: “Non saranno per sempre ma sono perfetti per adesso”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione