“Siamo qui per chiedere al presidente del Consiglio di darci una mano, perché al Senato con un emendamento notturno sono stati stralciati 1,6 miliardi che servono alle periferie del nostro paese. Siamo qui per chiedere una soluzione di questo problema: se possibile, anche dilazionare i finanziamenti senza fermare i Comuni che sono più avanti”. Lo dice il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, al suo ingresso a Palazzo Chigi per l’incontro con il premier Giuseppe Conte. Con lui ci sono numerosi primi cittadini, tra cui Virginia Raggi, Chiara Appendino, Dario Nardella, Enzo Bianco, Matteo Ricci, Federico Pizzarotti.

“Ci sono Comuni – spiega Decaro – che si sono portati avanti con il lavoro per le periferie e hanno speso soldi che rischiano di fare debiti fuori bilancio”. E a chi gli chiede se un no alle richieste vorrebbe dire interrompere le relazioni istituzionali, il sindaco replica: “Sì, certo, perché abbiamo sottoscritto convenzioni, contratti che non si possono stralciare con un emendamento notturno”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Romano vs Borgonovo: “Con quella camicia nera verrebbe qui col manganello a pestare chi non la pensa come lei”

next
Articolo Successivo

Pensioni, Salvini: “Via la Fornero. Ok quota 100, ma da 62 anni”. E sulla Rai: “Con Berlusconi c’è possibilità d’accordo”

next