Saranno tutti rimpatriati “in tempi brevissimi” i 57 tunisini, e non 66 come comunicato in precedenza, che sono sbarcati nella notte a Trapani dopo essere stati soccorsi al largo di Pantelleria mentre la loro imbarcazione si trova in difficoltà. Secondo quanto si apprende al Viminale, le operazioni di rimpatrio – possibili grazie all’accordo in vigore tra Roma e Tunisi – cominceranno già lunedì. I migranti erano stati trasbordati su due motovedette, della Guardia costiera e della Guardia di Finanza, che si sono poi dirette al porto trapanese.

Naufragio in Yemen – Una barca con a bordo 160 persone, tra i quali donne e bambini, si è invece rovesciata al largo dello Yemen. Del naufragio si apprende da funzionari della sicurezza yemenita, rimasti anonimi in quanto non autorizzati a parlare con i media. Non è ancora noto se i migranti siano stati salvati. La barca era partita dal porto di Bosaso, in Somalia, con a bordo 100 somali e 60 etiopi. Si è rovesciata al largo della provincia di Shabwa, probabilmente vicino alla riva a causa del mare molto mosso.

Nonostante lo Yemen sia sconvolto dalla guerra, i migranti africani continuano ad arrivare nel Paese dove non c’è un’autorità che possa impedirgli di viaggiare verso i paesi del golfo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Vicenza, intervento chirurgico al cervello di bimba di 10 mesi: “Le abbiamo salvato la vita, operazione senza precedenti”

next
Articolo Successivo

British Airways, atterraggio di emergenza a Gatwick per un volo da Napoli

next